Spiagge a Milano, non è una fregatura: a mezz’ora di auto ci sono coste stupende | Più bianche dei Caraibi

Spiagge vicino a Milano - Tendenzediviaggio.it

Spiagge vicino a Milano - Tendenzediviaggio.it (Fonte Pixabay)

Raggiungere una vera spiaggia da Milano non è un’impresa impossibile, anzi: a pochi chilometri dalla città, puoi trovare insenature incantevoli.

Milano è senza dubbio una delle città più sviluppate, produttive e frenetiche della penisola, e accoglie ogni giorno frotte di lavoratori pendolari che contribuiscono al suo prestigio, mentre gli autoctoni si destreggiano con disinvoltura tra mezzi pubblici e traffico cittadino, animandone ogni angolo.

Frenetica, brulicante e anche cosmopolita, Milano è la Capitale italiana della moda, del fashion design e sede di rilevanti poli produttivi, uno dei motori più efficienti del comparto economico del Belpaese, e vivere al suo interno significa avere a disposizione un’ampia gamma di opportunità, servizi e possibilità di svago.

I giganteschi centri commerciali convivono fianco a fianco con gli imponenti edifici storici, mentre le ariose piazze di stampo romano o medievale sono cinte da fitti reticoli di viuzze, costellate da negozi haute couture e high tech.

L’unica pecca di Milano, se vogliamo, è la sua distanza dalle destinazioni balneari. Per raggiungere il mare della Liguria, ad esempio, occorrono circa 3 ore in automobile, che si riducono a poco più di 2 se si opta per un viaggio a bordo dei treni veloci. Per non parlare della costa adriatica, ben meno accessibile. Fortunatamente, però, raggiungendo il vicino Lago di Como è possibile accedere a delle spiagge assolutamente incantevoli. Ecco quali sono le più belle.

Le spiagge più belle vicino a Milano

Milano dista da Como circa 49 chilometri, ovvero poco più di mezz’ora in auto, e raggiungere le sponde del maestoso lago omonimo richiede solo una decina di chilometri in più. Si tratta di un viaggio, quindi, piuttosto veloce e indolore, e gli scorci spettacolari sulle sponde del medesimo specchio d’acqua meritano ogni metro dell’intera percorrenza.

Ad esempio, la deliziosa Spiaggia di Pianello, situata tra Cremia e Musso, è perfetta per le passeggiate nei viali ombrosi a bordo lago, da cui è possibile ammirare delle viste sbalorditive sulle montagne circostanti: sembra di sostare al centro di una cartolina. La Spiaggia di Rezzonico, invece, si affaccia su un borgo pittoresco che allieta la vista, ed è interamente pavimentata da sassolini bianchi che contrastano con il blu delle acque limpide. La Spiaggia dell’Isola Comancina, infine, sorge proprio al centro del lago, e offre insenature selvagge e incontaminate in cui vivere un’esperienza intima e immersiva, ad un passo però da attrazioni come la favolosa Villa Balbianello, roccaforte di un lusso tanto raffinato, quanto discreto.

Cosa mangiare nei pressi del Lago di Como

Dopo aver trascorso un’intera giornata sul Lago di Como, non resta che assaggiare le delizie tipiche del territorio, magari prenotando un tavolo in uno dei numerosi locali che sorgono lungo le sue coste.

Lì potrai assaggiare specialità ittiche lacustri, come il famoso risotto al pesce persico, le trote affumicate sott’olio, il missultìn e il luccio servito in numerose varianti appetitose. Per gli amanti della carne, invece, la tradizionale casoeula è decisamente un must, anche nei mesi più caldi dell’anno, magari accompagnata dalla classica polentina fumante. Per un apericena modaiolo e sostanzioso, invece, è possibile sorseggiare un calice di bollicine stuzzicando l’appetito con i salumi locali, come il salame di testa e di capra, accompagnando il tutto con trancetti di formaggio d’Alpe.