Squalificati Hamilton e Leclerc: Gp Usa F1

epa10933544 First placed Dutch driver Max Verstappen of Red Bull Racing (C) second placed Britain’s Lewis Hamilton of Mercedes-AMG Petronas (L) and third placed Britain’s Lando Norris of McLaren team on the podium after the 2023 Formula 1 Grand Prix of the United States at the Circuit of the Americas in Austin, USA, 22 October 2023. EPA/ADAM DAVIS

La Formula 1 ha annunciato sui propri canali social che Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti a causa di un’infrazione tecnica. Hamilton, pilota della Mercedes, aveva concluso la gara al secondo posto, mentre Leclerc, pilota della Ferrari, era arrivato sesto.

La squalifica dei due piloti

La decisione di squalificare Hamilton e Leclerc è stata presa dopo un’attenta analisi delle infrastrutture tecniche delle loro vetture. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla natura specifica dell’infrazione commessa dai due piloti.

Impatto sulla classifica del Gran Premio degli Stati Uniti

A seguito della squalifica di Hamilton e Leclerc, la classifica del Gran Premio degli Stati Uniti subirà delle modifiche. Il secondo posto di Hamilton sarà assegnato a un altro pilota, mentre il sesto posto di Leclerc verrà anch’esso riassegnato.

Le reazioni dei piloti e delle rispettive squadre

Non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Hamilton, Leclerc o delle loro squadre. Tuttavia, è probabile che entrambi i piloti presenteranno ricorso contro la decisione presa dalla Formula 1.

Possibili conseguenze per il campionato mondiale

La squalifica di Hamilton e Leclerc potrebbe avere delle conseguenze significative per la classifica del campionato mondiale di Formula 1. Entrambi i piloti sono tra i principali contendenti per il titolo e la perdita di punti in questa gara potrebbe influire sul risultato finale.

Prossimi sviluppi

È atteso che la Formula 1 fornisca ulteriori dettagli sull’infrazione commessa da Hamilton e Leclerc e sulle conseguenze che questa decisione avrà sulla classifica del Gran Premio degli Stati Uniti e sul campionato mondiale. Resta da vedere se i due piloti presenteranno ricorso e come verrà gestita la situazione.