Stellantis e Samsung: nuova gigafactory in Indiana

Stellantis e Samsung Sdi hanno annunciato che Kokomo, in Indiana, sarà la sede di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti. Questo avverrà nel quadro della joint venture StarPlus Energy. L’avvio della produzione nel nuovo stabilimento è previsto per l’inizio del 2027, con una capacità annua di 34 GWh.

Investimento e creazione di posti di lavoro

La joint venture StarPlus Energy investirà oltre 3,2 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro) per la costruzione del nuovo impianto a Kokomo. Questo investimento porterà alla creazione di 1.400 nuovi posti di lavoro nella città e nelle aree limitrofe. In totale, l’investimento per entrambi gli stabilimenti StarPlus Energy sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro.

La seconda gigafactory StarPlus Energy

Il nuovo impianto di produzione di batterie a Kokomo sarà la seconda gigafactory StarPlus Energy nella città. Attualmente, sono in corso le opere di costruzione per la prima gigafactory, la cui apertura è prevista entro il primo trimestre del 2025. Questo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di 33 GWh.

Impatto positivo sull’economia locale

L’arrivo di questi nuovi impianti di produzione di batterie avrà un impatto significativo sull’economia locale di Kokomo e delle aree circostanti. Oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro, l’investimento di miliardi di dollari contribuirà alla crescita economica della regione.

Una partnership strategica

La joint venture tra Stellantis e Samsung Sdi rappresenta una partnership strategica nel settore delle batterie per veicoli elettrici. Entrambe le aziende sono impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per la mobilità sostenibile e l’elettrificazione dei trasporti.

Un passo avanti verso la transizione energetica

L’apertura di questi nuovi impianti di produzione di batterie rappresenta un importante passo avanti verso la transizione energetica e l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici. La capacità produttiva annua combinata di 67 GWh contribuirà a soddisfare la crescente domanda di batterie per veicoli elettrici nel mercato statunitense.