Stile e viaggio: guida alla scelta della valigia ideale per le tue avventure

La buona riuscita di un viaggio può dipendere anche dal bagaglio da portare con sé. Trolley, zaini e valigie possono rispondere a esigenze diverse, adattandosi a specifiche necessità. Non tutti i viaggi sono uguali e, di conseguenza, è bene poter disporre dell’accessorio più funzionale a seconda della destinazione e della durata dello spostamento. In questo approfondimento, vediamo quali sono i criteri da prendere in considerazione per scegliere in maniera oculata la valigia ideale da portare in viaggio, coniugando praticità e stile.

Le dimensioni del bagaglio

Per i viaggi in auto o in treni, anche particolarmente lunghi, le dimensioni del bagaglio non rappresentano certo un problema. I convogli, ad esempio, hanno spazi appositi – oltre alle classiche cappelliere – per stivare le valigie più grandi; in auto, invece, è possibile usufruire dello spazio del bagagliaio o, in alternativa, delle barre o dei mancorrenti sul tettuccio.

Diverso, invece, il discorso relativo ai viaggi in aereo. Per motivi logistici e organizzativi, le compagnie di volo distinguono tra bagagli a mano e bagagli da stiva. I primi sono piuttosto piccoli, tant’è che vanno alloggiati nelle cappelliere o sotto i sedili; i secondi, di contro, sono più grandi e sono destinati al trasporto in stiva.

Ragion per cui, nella scelta del bagaglio, occorre anzitutto decidere se si vuole uno ‘a mano’ o uno ‘da stiva’. Su quali aspetti basare questa scelta? I fattori più significativi da prendere in considerazione sono:

  • durata dello spostamento;

  • destinazione del viaggio;

  • tipologia di contenuto della valigia.

Il bagaglio a mano, ad esempio, è un’opzione molto pratica per i viaggi brevi (non più di tre o al massimo quattro giorni), poiché consentono di portare con sé tutti il necessario. Le valigie più grandi, naturalmente, rispondono meglio alle esigenze di chi si sposta per più tempo (almeno una settimana intera) o viaggia verso mete lontane con un clima diverso. Basti pensare, ad esempio, a chi viaggia verso Nord: avrà bisogno di capi caldi che, generalmente, sono molto voluminosi e occupano molto spazio in valigia. Può valere, di contro, anche il discorso inverso: spostandosi verso zone dal clima più mite, il bagaglio può risultare più leggero, in quanto gli indumenti sono meno pesanti.

Involucro rigido, semirigido o morbido

I trolley rigidi, come quelli presenti all’interno del catalogo Carpisa, rappresentano un’opzione con svariati vantaggi: proteggono il contenuto da urti e sollecitazioni esterne; in aggiunta sono più durevoli e resistono meglio a graffi e abrasioni. Al contempo, prima di mettersi in viaggio con un bagaglio rigido, è bene controllare attentamente le dimensioni dello stesso, per essere sicuri che rispetti le dimensioni massime consentite per l’imbarco come bagaglio a mano (anche quelli da stiva hanno misure ‘limite’, ma difficilmente le valigie e i trolley che si trovano in commercio eccedono le dimensioni massime).

I bagagli rigidi più compatti, al pari di quelli con involucri semi rigidi o morbidi, restano un’opzione piuttosto versatile per chi viaggia spesso su tratte brevi (con arrivo e partenza in giornata). Valigie e trolley semi rigidi possono inoltre essere un buon compromesso per chi preferisce bagagli più leggeri, che possono essere stipati facilmente nelle cappelliere di aerei e treni, o infilati senza troppi problemi nel bagagliaio dell’auto.

Funzionalità e accessori

Il bagaglio ‘ideale’ non può non presentare una disposizione degli spazi interni ben definita, con tasche, scomparti e vari spazi ‘utili’ per riporre comodamente oggetti di varie dimensioni.

In aggiunta, è consigliabile privilegiare trolley e valigie dalla spiccata maneggevolezza; le maniglie estensibili e le ruote mobili sono due prerogative fondamentali, che contribuiscono a facilitare il trasporto del bagaglio quando ci si muove a piedi.

Non meno importante è la sicurezza; in tal senso, la scelta ideale è quella di una valigia robusta (ma non troppo pesante), meglio se equipaggiata con un TSA Lock integrato nell’involucro, per garantire un’adeguata protezione del contenuto del bagaglio.