Studenti italiani ispezionano collettivi inneggianti ad Hamas

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha visitato una scuola ebraica a Milano per esprimere solidarietà dopo gli attacchi terroristici subiti da Israele. Durante la visita, il ministro ha fatto delle dichiarazioni riguardo a presunti inneggiamenti ad Hamas da parte di alcuni collettivi studenteschi.

Secondo quanto si apprende, due associazioni giovanili milanesi avrebbero appoggiato sui social network gli attacchi terroristici, arrivando addirittura ad esultare per i massacri di civili. Il ministro Valditara ha condannato fermamente tali comportamenti, definendoli infami e razzisti. Ha inoltre dichiarato che, se le accuse fossero confermate, farà partire immediatamente delle ispezioni nelle scuole coinvolte e chiederà alla Procura di promuovere un’azione penale per odio razziale.

Durante la visita, il ministro è stato accolto da tutto il personale della scuola e da importanti rappresentanti della comunità ebraica di Milano, tra cui il vicepresidente Ilan Boni, il consigliere e vicepresidente dell’Ucei Milo Hasbani e il rabbino capo Alfonso Arbib. Durante la visita, il presidente della comunità Walker Meghnagi si è collegato telefonicamente per esprimere il suo sostegno.

Il ministro Valditara ha sottolineato che non è plausibile che alcuni sindacati o partiti difendano tali comportamenti, riferendosi ai collettivi milanesi e alle presunte frasi inneggianti ad Hamas. Ha affermato che queste persone devono essere perseguite dalla Procura della Repubblica e spera che finiscano in prigione. Ha definito tali individui come persone di mentalità nazista che devono essere isolate e condannate senza se e senza ma.

Le dichiarazioni del ministro hanno suscitato grande scalpore e indignazione, soprattutto tra la comunità ebraica e le persone che si battono contro l’antisemitismo e l’odio razziale. Si attendono ora le indagini e le eventuali azioni legali da parte delle autorità competenti per fare luce su queste accuse e per punire coloro che si sono resi responsabili di tali comportamenti.

In conclusione, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha condannato fermamente presunti inneggiamenti ad Hamas da parte di alcuni collettivi studenteschi milanesi. Ha annunciato l’avvio di ispezioni nelle scuole coinvolte e ha chiesto alla Procura di promuovere un’azione penale per odio razziale. Le sue dichiarazioni hanno suscitato indignazione e si attendono ora le indagini e le eventuali azioni legali per fare luce su questa vicenda.