Superbonus 110%, altro che misura eliminata: puoi richiederlo ancora così | Cos’è cambiato

bonus edilizio bonus edilizio
Superbonus 110% - Credit Instagram "piacenza24_" - Tendenzediviaggio.it

Il Superbonus 110% non è stato eliminato dallo Stato. Di seguito riportiamo i cambiamenti previsti per beneficiare dell’agevolazione

Una delle agevolazioni statali che hanno maggiormente conquistato l’attenzione degli italiani è sicuramente il Superbonus 110%. Si tratta di un incentivo previsto dall’articolo 119 del Decreto Rilancio che consiste in una detrazione del 110% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione.

Il Bonus è previsto per tutti i lavori edilizi che sono finalizzati all’efficienza energetica e alla riduzione dei rischi sismici. L’agevolazione è prevista per le persone fisiche, per i condomini, per gli Istituti autonomi case popolari e per le Associazioni sportive.

Anche questo Bonus, come per tutti gli altri previsti dallo Stato, è limitato ad alcuni interventi specifici che sono stati ben chiariti dalla Legge e riportati dall’Agenzia delle Entrate.

Interventi di isolamento termico sugli involucri, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, interventi antisismici“, come è riportato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Nuove disposizioni previste per il Superbonus 110%

Il Superbonus è stato introdotto nel 2020 per agevolare i cittadini nei lavori di ristrutturazione edilizia. L’agevolazione consiste in una detrazione fiscale o uno sconto in fattura che è nato per sostenere le famiglie durante il periodo di emergenza per la pandemia.

Nonostante siano passati 4 anni dall’introduzione di questa agevolazione, ancora oggi è previsto il Superbonus per riqualificare il patrimonio edilizio e per garantire un impatto positivo su un’economia più sostenibile. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge, ci sono stati dei cambiamenti anche per le detrazioni fiscali del bonus edilizio.

Superbonus 110%
Superbonus 110%, i cambiamenti del 2024 – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Cosa cambia nel 2024

Il Superbonus, a differenza di ciò che si poteva pensare, è stato confermato anche per l’anno corrente. Tuttavia, le nuove disposizioni di legge hanno previsto dei cambiamenti importanti. La novità principale riguarda la percentuale di detrazione prevista per chi effettua lavori di riqualifica e ristrutturazione. La legge ha stabilito che, dal 110% degli scorsi anni, si passa al 70% in modo da garantire un aiuto sostanzioso, ma riequilibrando le finanze dello Stato.

Il Superbonus è soprattutto per le famiglie che vivono una grande difficoltà economica e che hanno un reddito inferiore ai 15 mila euro annui. Coloro che hanno iniziato i lavori di ristrutturazione e non li hanno conclusi, avranno diritto ad un contributo statale per sostenere le spese dovute dal passaggio dal 110% al 70%. Data la riduzione del Superbonus, è necessario rivalutare le condizioni ed i costi dei lavori edilizi in modo da assicurarsi ugualmente un vantaggio fiscale.