Mercedes-Benz è diventata la prima casa automobilistica al mondo a condurre un crash test frontale tra due veicoli elettrici, superando i requisiti di legge. Mentre Euro Ncap richiede un impatto a 50 km/h con una barriera in alluminio, Mercedes-Benz ha utilizzato due veicoli reali, un suv Eqa e un suv Eqs, che si sono scontrati a 56 km/h. Entrambi i veicoli hanno assorbito efficacemente l’energia dell’urto, mantenendo intatta la cellula di sicurezza dei passeggeri.
Alimentazione elettrica disattivata durante la collisione
Durante il crash test, il sistema ad alta tensione dei veicoli si è disattivato automaticamente, senza problemi per gli alloggiamenti delle batterie. Mercedes-Benz ha sottolineato l’importanza della sicurezza come parte del loro impegno verso tutti gli utenti della strada.
Bassi rischi di lesioni gravi o mortali
I risultati del test hanno mostrato un basso rischio di lesioni gravi o mortali per gli occupanti dei veicoli. I sistemi di ritenuta avanzati e le zone di deformazione dei suv elettrici hanno offerto un ottimo potenziale di protezione in caso di incidente.
Centro tecnologico per la sicurezza dei veicoli di Mercedes-Benz
Il centro tecnologico per la sicurezza dei veicoli di Mercedes-Benz a Sindelfingen è uno dei più grandi e moderni al mondo. Ogni anno vengono condotti fino a 900 crash test e 1.700 sled test. L’unità Accident Research del Gruppo analizza gli incidenti per comprendere come poter prevenirli o ridurne la gravità.
La competenza di Mercedes-Benz nella sicurezza stradale
Mercedes-Benz ha una lunga storia di competenza nella sicurezza stradale, con oltre 2.500 brevetti depositati dal 1939 al 1972. La casa automobilistica si impegna a realizzare la sua visione di una guida senza incidenti, andando oltre gli obiettivi Vision Zero stabiliti dall’OMS e dalle commissioni regionali delle Nazioni Unite.