Sviluppo condiviso: Progetti tra Genova e City di Londra
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha partecipato oggi a Londra al Business Club Italia, dove ha incontrato 40 imprenditori per presentare le opportunità di investimento nella città ligure. Durante l’incontro, Bucci ha sottolineato l’importanza delle relazioni tra Genova e la City di Londra, affermando che la città portuale è considerata la più british d’Italia.
La missione a Londra è stata organizzata su invito del Lord Mayor della City, Michael Mainelli. Durante la presentazione, Bucci ha illustrato i progetti in corso e futuri sviluppi per Genova, concentrandosi su temi come la portualità, la logistica, le infrastrutture e il turismo. Ha inoltre menzionato la cultura, sottolineando l’importanza di eventi come il Premio Paganini e la rassegna dei Rolli days.
Bucci ha evidenziato due punti fondamentali del memorandum firmato con la City of London: la cultura, con particolare attenzione al prossimo evento dedicato a Paganini a Londra, e la blue economy, settore in cui Genova e Londra rappresentano capitali storiche. Durante l’incontro, il sindaco ha anche avuto modo di confrontarsi con italiani che vivono e lavorano a Londra, con l’obiettivo di aumentare la visibilità di Genova come città internazionale e porta d’ingresso del Sud d’Europa per il settore dello shipping, della logistica e della blue economy.
Il Business Club Italia di Londra è un think tank composto da professionisti, imprenditori, finanzieri e avvocati italiani, che si è affermato come punto di riferimento per le tematiche italiane viste dalla City.