Svuotato hotspot Lampedusa: migranti, Prefettura Agrigento

L'arrivo a Porto Empedocle (Agrigento), con il traghetto di linea Cossyra salpato ieri sera da Lampedusa, dei 190 migranti dopo la ripresa dei trasferimenti dall'hotspot della maggiore delle isole Pelagie, 19 settembre 2023. Dopo un'intera notte, trascorsa in navigazione sui posti a sedere della motonave, uomini e donne, molti dei quali giovanissimi, si sono incolonnati e hanno raggiunto l'attigua tensostruttura di Porto Empedocle, controllati dalla polizia. ANSA / CONCETTA RIZZOThe arrival in Porto Empedocle, with the ferry line Cossyra sailed last night from Lampedusa, of the 190 migrants after the resumption of transfers from the hotspot of the largest of the Pelagie Islands, Porto Empedocle, near Agrigento, 19 September 2023. After an entire night, spent sailing on the seats of the motorboat, men and women, many of them very young, lined up and reached the adjacent tent of Porto Empedocle, controlled by the police. ANSA / CONCETTA RIZZO

La Prefettura di Agrigento ha deciso di trasferire quasi tutti i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa, 249 su 251, sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. Questo supera di gran lunga il numero preventivato di 130 persone. La polizia ha già iniziato a scortare i migranti verso il porto.

Solo 13 minori non accompagnati rimarranno in centri d’accoglienza

Dei 251 migranti presenti a Lampedusa, solo 13, che sono minori non accompagnati, resteranno in vari centri d’accoglienza nell’Agrigentino. Tutti gli altri migranti verranno invece smistati all’hub di Catania dopo l’approdo a Porto Empedocle.

L’hotspot di Lampedusa rimarrà vuoto

Con il trasferimento dei migranti, l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa rimarrà vuoto. Questo è un segnale della continua rotazione dei migranti e della gestione delle emergenze migratorie.

Decisione presa dalla Prefettura di Agrigento

La decisione di trasferire tutti i migranti a Porto Empedocle è stata presa dalla Prefettura di Agrigento. Questo trasferimento avverrà tramite il traghetto di linea Galaxy.

Scorta della polizia verso il porto di Porto Empedocle

La polizia ha già iniziato a scortare i migranti in piccoli gruppi verso il porto di Porto Empedocle, dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy. Questo trasferimento avverrà in modo ordinato e sicuro.

Smistamento dei migranti all’hub di Catania

Dopo l’approdo a Porto Empedocle, i migranti verranno smistati all’hub di Catania. Questo è un passo successivo nel processo di gestione delle emergenze migratorie e nella distribuzione dei migranti in diverse strutture di accoglienza.