Taylor Swift diventa miliardaria grazie al suo successo musicale

epa10857654 American singer-songwriter Taylor Swift poses on the red carpet during the MTV Video Music Awards at the Prudential Center in Newark, New Jersey, USA, 12 September 2023. EPA/SARAH YENESEL

Secondo le stime della Bloomberg, Taylor Swift è entrata nel club dei miliardari d’America grazie al suo tour “The Eras”, con una valutazione di 1,1 miliardi di dollari. A differenza di altri artisti come Rihanna, Beyoncé e Jay Z, la superstar ha costruito la sua fortuna solo sulla musica e le performance. La sua abilità nel negoziare con lo streaming e la decisione di ri-registrare i suoi primi sei album hanno contribuito al suo enorme successo finanziario. Gran parte della sua ricchezza è legata al suo catalogo arretrato, valutato a 400 milioni di dollari. Inoltre, i 53 concerti del tour The Eras del 2023 hanno contribuito per 4,3 miliardi di dollari al Pil degli Stati Uniti.

Il successo finanziario di Taylor Swift

La velocità con cui Taylor Swift produce nuove canzoni, la sua abilità nel negoziare con lo streaming e la decisione di ri-registrare i suoi primi sei album le hanno permesso di raggiungere un enorme successo finanziario. Secondo la Bloomberg, la sua fortuna è valutata a 1,1 miliardi di dollari. Gran parte di questa ricchezza è legata al suo catalogo arretrato, valutato a 400 milioni di dollari. Inoltre, i suoi guadagni derivano anche dai biglietti e dai souvenir dei suoi concerti, dalle royalties sulle vendite della sua musica su Spotify e YouTube e dalle sue proprietà immobiliari.

Il tour The Eras e il suo impatto economico

Il tour The Eras del 2023 di Taylor Swift ha avuto un impatto significativo sull’economia degli Stati Uniti. Secondo la Bloomberg, i 53 concerti del tour hanno contribuito per 4,3 miliardi di dollari al Pil del paese. Questo dato non tiene conto del box office da 178 milioni di dollari del film-concerto basato sulla tournee. Il successo del tour ha contribuito ulteriormente alla fortuna di Taylor Swift.

Il nuovo album ri-registrato 1989

Taylor Swift ha appena pubblicato il suo nuovo album ri-registrato “1989”. Oltre ai brani registrati con l’aiuto del producer Jack Antonoff, l’album contiene anche cinque tracce inedite. Il titolo dell’album fa riferimento all’anno di nascita di Taylor Swift e si prevede che entrerà nelle hit parade del 2023. La versione originale dell’album del 2014 ha ottenuto 10 candidature ai Grammy e ha vinto come album dell’anno e miglior album pop.

Le proprietà immobiliari di Taylor Swift

Taylor Swift possiede diverse proprietà immobiliari che contribuiscono alla sua fortuna. Ha cinque case valutate complessivamente 110 milioni di dollari, tra cui una penthouse a Tribeca e una villa a Watch Hill, sull’Atlantico del Rhode Island. Queste proprietà rappresentano un importante investimento per l’artista.

Il successo finanziario di Taylor Swift nel mondo dell’entertainment

Taylor Swift è una delle rare figure nel mondo dell’entertainment ad aver costruito la sua fortuna solo sulla musica e le performance. A differenza di altri artisti come Rihanna, Beyoncé e Jay Z, che si sono arricchiti con iniziative collaterali nel campo del beauty e della moda, Taylor Swift ha raggiunto il successo finanziario grazie alla sua abilità nel negoziare con lo streaming e alla sua decisione di ri-registrare i suoi primi sei album. La sua rapidità nel produrre nuove canzoni le ha permesso di avere un enorme successo finanziario in un momento in cui altri musicisti stanno perdendo terreno.