Terry Venables, ex ct Inghilterra e simbolo Tottenham, muore: dettagli sulla scomparsa del leggendario allenatore

epa10996327 Both teams applaud recently deceased former manager of Tottenham Hotspur Terry Venables before the English Premier League soccer match between Tottenham Hotspur and Aston Villa, in London, Britain, 26 November 2023. EPA/NEIL HALL

Terry Venables, ex allenatore dell’Inghilterra, è morto all’età di 80 anni

Terry Venables, l’allenatore che ha portato l’Inghilterra alle semifinali degli Europei del 1996, è scomparso all’età di 80 anni. La notizia è stata annunciata dalla sua famiglia, che ha rilasciato una nota in cui esprime il proprio dolore per la perdita di un marito e padre meraviglioso. Venables è deceduto dopo una lunga malattia e la famiglia chiede rispetto per la loro privacy in questo momento difficile.

Durante la sua carriera, Venables ha avuto successo anche come allenatore del Barcellona, portando la squadra alla finale di Coppa dei Campioni nel 1986, anche se alla fine è stata sconfitta dalla Steaua Bucarest. Ha anche vinto la FA Cup sia come calciatore che come allenatore del Tottenham, club di cui è stato un simbolo. Nel 1967 ha sollevato il trofeo come calciatore e nel 1991 come allenatore, quando ha formato un’ottima partnership con il suo giocatore Paul Gascoigne. Venables ha raggiunto la finale della Coppa nazionale anche nel 1982 con il Queens Park Rangers, all’epoca una squadra di seconda divisione. Ha anche ricoperto il ruolo di ct dell’Australia.

Oggi, durante la partita di campionato tra il Tottenham e l’Aston Villa, il pubblico degli Spurs ha reso omaggio a Venables con un minuto di silenzio. Tuttavia, il silenzio è stato interrotto dagli applausi dei 61.679 spettatori presenti allo stadio. Purtroppo, la squadra di casa ha perso la partita per 2-1, consentendo all’Aston Villa di salire al quarto posto in classifica.

La scomparsa di Terry Venables rappresenta una grande perdita per il mondo del calcio. La sua carriera di successo come allenatore e il suo contributo alla nazionale inglese durante gli Europei del 1996 rimarranno nella memoria dei tifosi e degli appassionati di calcio di tutto il mondo. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i successi che ha ottenuto e l’impatto che ha avuto sulle persone che ha incontrato lungo il suo percorso.