Tommaso Paradiso: “Sensazione Stupenda” riaccende la passione per la vita con il suo nuovo disco

Tommaso Paradiso è entusiasta di essere tornato dopo una pausa dal lavoro. In un’intervista all’Adnkronos, il cantautore romano racconta che il suo nuovo album, “Sensazione Stupenda”, è il risultato di un momento di felicità ritrovata. L’album, che uscirà il 6 ottobre, contiene dodici tracce, tra cui i singoli “Sensazione Stupenda”, “Amore Indiano” scritto con i Baustelle e “Blu Ghiaccio Travolgente”. Paradiso spiega che questo album è diverso dai precedenti perché è stato scritto mentre era in giro e parla di cose che ha visto e provato.

Il singolo omonimo “Sensazione Stupenda” accoglie entrambi i lati di Paradiso in una canzone. L’artista afferma che è un brano che parla delle sue ansie che impara ad accettare e trasformare in una sensazione stupenda. Paradiso afferma di essere diventato più maturo sia nelle sonorità che nei testi. Non vuole scrivere cose di cui si pentirà in futuro. Ad esempio, non è soddisfatto di canzoni come “Ma lo vuoi capire” e “Maradona y Pelé”, perché non riflettono la sua vera identità. Vuole definire meglio la sua estetica con questo nuovo album.

Ci sono tracce nell’album, come “Figlio del mare”, “Via”, “La canzone di Andrea” e “Trieste”, che colpiscono per la loro intimità. “Trieste” è nata da un sogno vivido dell’artista. Paradiso rivela che a volte scrive canzoni durante i sogni. “Sensazione Stupenda” racchiude due anime diverse: una forte e una fragile, l’istinto di protezione e l’istinto di voler essere protetto.

Il 16 novembre, Paradiso inizierà il tour nei palazzetti d’Italia. Prima di ciò, ha fatto un “pre-tour” intimo nei pub, dove ha incontrato i suoi fan più fedeli. L’artista ha preso l’idea da Ed Sheeran, che sta facendo una promozione simile nei pub. Paradiso promette che questo sarà un tour indimenticabile con una grande band sul palco, influenzato da Bruce Springsteen. Sarà un live che lascerà il pubblico sorpreso e desideroso di tornare.

(Text by Ilaria Floris)