Tosca: i diritti delle donne e il ponte Italia-Argentina

Un concerto unico per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Nel giorno dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, il Teatro Coliseo di Buenos Aires ha ospitato un evento musicale straordinario. La protagonista di questa serata indimenticabile è stata la cantante romana Tosca, accompagnata dal suo Quintet. Con il suo repertorio multilingue e i ritmi evocativi, Tosca ha trasmesso al pubblico la forza dei suoi testi densi di significato, esprimendo gioia di vivere, coraggio e determinazione a non arrendersi mai. Dopo aver dovuto cancellare un viaggio in Sudamerica a causa del Covid-19 e aver tenuto concerti online nel 2020, Tosca ha finalmente realizzato il suo sogno di esibirsi dal vivo in grande stile. In questa occasione speciale, ha presentato il suo Quintet e ha offerto uno spettacolo di musica italiana e spagnola, duettando con Teresa Parodi, una delle regine del folklore argentino e latinoamericano.

Un ponte tra Italia e Argentina per combattere la violenza di genere

L’evento è stato organizzato dal Consolato generale d’Italia a Buenos Aires come contributo italiano alla Giornata internazionale dell’Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Italia, impegnata da sempre nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere, ha scelto di sostenere questa importante iniziativa in un Paese che rappresenta un simbolo dell’emigrazione italiana e della diffusione di una cultura che ha le sue radici proprio in Argentina. Tosca ha creato un ponte immaginario lungo 11.000 chilometri, collegando Roma e Buenos Aires, attraverso la sua interpretazione di “Italiani d’Argentina”, un testo nostalgico di Ivano Fossati che racconta la storia di centinaia di migliaia di persone che hanno attraversato l’Oceano per costruire una vita migliore per sé e per le loro famiglie, impossibile da realizzare nella loro terra d’origine. Durante il concerto, il pubblico ha cantato insieme a Tosca e si è alzato in piedi per applaudire per due ore intense. La serata si è conclusa con bis ripetuti e con una toccante interpretazione di “Ho amato tutto”, uno dei brani più amati di Tosca.

Un omaggio alla musica italiana e latinoamericana

Durante lo spettacolo, Tosca ha eseguito brani di grandi artisti come Carlos Gardel, Mercedes Sosa, Maria Elena Walsh, Lucio Dalla e Sergio Endrigo. Il pubblico ha apprezzato l’ecletticità del repertorio, che ha abbracciato diverse lingue e culture, creando un’atmosfera di condivisione e unità. Le canzoni hanno toccato le corde più profonde del cuore degli spettatori, che si sono lasciati coinvolgere dalle emozioni trasmesse dalla voce potente e sensibile di Tosca. Il concerto è stato un momento di celebrazione della musica e dell’arte come strumenti di unione e di lotta contro la violenza di genere. Tosca ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua passione per la musica, regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile e un messaggio di speranza e resilienza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA