Tra Caraibi e Canyon, ti tocca restare in Italia: il Veneto ha luoghi nascosti meravigliosi | Arsiero è tutta da scoprire

Contrà Pria, Arsiero - Tendenzediviaggio.it

Contrà Pria, Arsiero - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Ti portiamo alla scoperta di un luogo incredibile, che coniuga il fascino di canyon rocciosi con acque purissime e cristalline: Contrà Pria.

Non c’è dubbio che l’Italia sia incantevole da Nord a Sud, ma è innegabile che ogni latitudine del Paese sia caratterizzata da diversi paesaggi e peculiarità. A Nord, ad esempio, possiamo trovare le affascinanti Alpi, in cui sorgono fitti boschi, incantevoli malghe in mezzo alla natura e laghetti incontaminati, mentre il Centro offre panorami spettacolari, come l’affascinante Maremma Toscana.

Il Sud, invece, profuma di mare e vanta uno stile di vita rallentato e godereccio, in cui cibo, relax, sole e buona compagnia costituiscono i pilastri dell’esistenza.

E se gli amanti della montagna optano per le Regioni settentrionali e gli appassionati d’arte per l’entroterra, chi desidera compiere tuffi memorabili punta inevitabilmente a zone come Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna.

Anche l’insospettabile Veneto, però, nasconde un’autentica chicca nota solo agli autoctoni. Si tratta della minuscola Contrà Pria, un luogo incuneato tra i monti dell’Altopiano dei Sette Comuni in cui si snodano torrenti, cascate, e profonde pozze d’acqua completamente balneabili, protette da alte pareti rocciose.

Alla scoperta di Contrà Pria, Arsiero

Situata ad Arsiero, in provincia di Vicenza, Contrà Pria si trova lungo il percorso ciclabile dell’Alta Valle dell’Astico, ed è caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e acque terse e limpidissime. I boschi di faggi e abeti si schiudono infatti su alcune spiaggette sassose situate a varie altezze che digradano in splendide piscine naturali color verde smeraldo, in cui si tuffano numerose cascatelle.

Le acque sono limpide e fredde, e anche nei mesi più caldi mantengono una temperatura intorno ai 13-14°, offrendo refrigerio ai bagnanti, e i numerosi alberi che punteggiano i sentieri garantiscono ombra costante nelle ore in cui la canicola risulta insopportabile. Ogni visitatore può scegliere autonomamente se approfittare delle due comode spiaggette pavimentate di ciottoli rotondi, oppure di arrampicarsi sui lastroni di roccia lisci e ampi, in cui è possibile stendere i propri teli e allestire un mini campo-base con borse frigo e zaini, immergendosi nelle vasche più vicine, molte di esse a misura di coppia. I più avventurosi possono infine percorrere a nuoto i suggestivi canali che venano Contrà Pria e si addentrano in profondità nelle spaccature degli alti canyon che contribuiscono al fascino mozzafiato della località.

Cosa mangiare a Contrà Pria

La cucina locale è molto semplice e casereccia: in loco è infatti possibile assaggiare i tipici bigoli, conditi solitamente con ragù d’anatra, oppure la classica polenta, sostanziosa e accompagnata da formaggi del territorio, come l’Asiago, oppure da funghi. Gli amanti del pesce possono anche provare la trota alla griglia o al forno, servita con verdure o deliziose patate al burro.

Immancabile, però, è la tappa dell’aperitivo: qui il tradizionale Spritz veneto lascia il posto al “macià”, ovvero uno Spritz in miniatura preparato in bicchieri da pasto, sempre a base di vino bianco e Aperol o Campari, ma senza l’aggiunta di seltz.