Tra le 10 piazze più belle d’Italia si nasconde una bella sorpresa | A due passi da Pavia c’è il ‘desiderio’ di Ludovico
Questa piazza italiana nasconde un’antica e misteriosa storia: nessuno poteva immaginare i suoi segreti millenari
In Italia ci sono tantissimi monumenti, città d’arte e musei che meritano di essere visitati per la loro grande bellezza, ma soprattutto per la storia antica che custodiscono con cura. I turisti provenienti da tutto il mondo restano ammaliati da queste bellezze made in Italy.
Non si tratta solo di paesaggi belli e di un’architettura affascinante. Ogni angolo del Bel Paese è in grado di suscitare forti emozioni per le tradizioni e le storie antiche di battaglie e rivoluzioni che hanno forgiato l’identità della nazione intera.
A rendere l’Italia unica nel suo genere ci sono anche le bellissime piazze presenti in ogni città. Proprio in questi spazi si possono rintracciare i segni del passato e sono delle vere e proprie opere d’arte che rappresentano l’impronta artistica dell’Italia.
Le piazze non hanno solo un valore culturale, ma acquisiscono importanza anche per la società. Si tratta infatti dei principali luoghi di aggregazione in cui spesso vengono organizzati eventi, concerti e dibattiti fondamentali per la comunità.
Le 10 piazze più belle d’Italia
Ogni città italiana ha una bellissima piazza che rappresenta il fulcro della comunità e della società. Una delle principali è Piazza di Spagna a Roma, caratterizzata dalla lunga scalinata della chiesa Trinità dei Monti. A Trieste si trova l’elegantissima Piazza Unità d’Italia che si affaccia sul Mar Adriatico. Piazza del Campo è il punto di aggregazione di Siena, celebre per la sua forma a conchiglia. Piazza del Duomo a Milano e Piazza San Marco a Venezia sono famosissime in tutto il mondo.
A Napoli non si può non conoscere Piazza Plebiscito che ogni anno è presa di mira da migliaia di turisti. A Firenze c’è Piazza della Signoria che è un vero e proprio museo a cielo aperto. A Pisa c’è Piazza dei Miracoli che è Patrimonio dell’Umanità dal 1987. Piazza Pretoia è il principale luogo di aggregazione di Palermo ed, infine, c’è Piazza Ducale a due passi da Pavia.
Il segreto della piazza più bella d’Italia
Come abbiamo anticipato, le piazze italiane sono dotate di un estremo fascino che conquista l’attenzione di turisti provenienti dal mondo intero. Piazza Ducale rientra di diritto tra le 10 piazze più belle d’Italia, come riportato dal sito web “dltviaggi.it“. Si trova a due passi da Pavia, precisamene a Vigevano in Lombardia.
Oltre ad essere un vero e proprio gioiello architettonico ed il punto nevralgico di socializzazione, la piazza nasconde anche una piacevole sorpresa. Piazza Ducale fu voluta nel 1492 da Ludovico il Moro, ovvero il Duca di Milano. Con i suoi portici e le arcate ricorda il classico esempio di piazza rinascimentale ed è lunga 134 metri e larga 48.