Tra le Marche e l’Emilia Romagna c’è un percorso meraviglioso: lo chiamano le TRE TORRI | Sono uniche al mondo

Le tre Torri tra l'Emilia Romagna e le Marche - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto www.italia.it)

Le tre Torri tra l'Emilia Romagna e le Marche - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto www.italia.it)

Ancora una volta esploriamo le bellissime location italiane, concentrandoci questa volta sul percorso tra le Marche e l’Emilia-Romagna, noto come Le Tre Torri.

Durante l’estate del 2024 possiamo concederci delle vacanze alla scoperta di alcune delle località più affascinanti del nostro Paese. Tra gli esempi che possiamo citare, troviamo il Grand Canyon italiano a Fiastra, ma non solo.

Inoltre, ci sono molte altre località da visitare nel cuore delle Marche e dell’Emilia-Romagna, note per le spiagge di Riccione, Rimini e le incantevoli Urbino e San Marino, il piccolo Stato situato proprio in questa parte della nazione.

Questa volta, però, ci concentriamo su un percorso meraviglioso che si trova tra le Marche e l’Emilia-Romagna, diventato negli anni una meta ambita dai turisti di tutto il mondo.

Non resta, dunque, che concedersi una splendida vacanza e un percorso immerso nella natura… Pronti a partire anche voi?

Un percorso meraviglioso tra le Marche e l’Emilia-Romagna

Come abbiamo spiegato precedentemente, l’Italia è ricca di località incredibili da visitare durante le vacanze. Questi luoghi, che lasciano il segno, sono diventati mete ambite per chi ama vacanze culturali, di relax e percorsi entusiasmanti immersi nella natura.

Un esempio concreto di quanto detto è il percorso delle Tre Torri, descritto da Sanmarinosite.com. Nel sito di riferimento, infatti, troverete tutte le informazioni necessarie su come poter raggiungere le tre torri e cosa visitare in questa frangente.

Le tre Torri tra l'Emilia Romagna e le Marche - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto www.italia.it)
Le tre Torri tra l’Emilia Romagna e le Marche – Tendenzediviaggio.it (Fonte foto www.italia.it)

Le Tre Torri che ti lasceranno senza fiato

Si tratta di tre località ben distinte. La prima torre, conosciuta come Rocca o Guaita, è una costruzione della seconda metà del XV secolo. Nel XVII secolo è stata poi dotata di una copertura a spiovente. Questa costruzione in pietra, con uno stampo barocco, rappresenta l’ingresso della Repubblica del 1600 e si trova sulla parte vecchia del palazzo. La seconda torre è quella di Fratta, conosciuta anche come Castello della Cesta, risalente al XVI secolo. Oggi ospita il museo delle armi antiche, che comprende circa 535 oggetti tra armi bianche, armi da fuoco, archi, balestre e armature risalenti al Medioevo fino all’Ottocento.

La terza torre è quella del Montale, risalente al XIII secolo. Si tratta di un fortilizio con pianta pentagonale, restaurato l’ultima volta nel 1935. Visitare tutte e tre le torri significa anche immergersi nella natura, un’esperienza da non perdere per nessuna ragione al mondo. Sul sito indicato precedentemente, trovate tutte le informazioni necessarie per contattare l’ufficio turistico e pianificare le vostre visite.