Se desideri visitare un luogo esclusivo, un golfo naturale spazzato dal vento e caratterizzato da un mare caraibico, vieni a scoprire Cala Pulcino, in Sicilia.
La Sicilia, terra brulla e affascinante, attira ogni anno numerosi turisti, che restano incantati dal suo mix di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.
Questa Regione ospita infatti alcuni siti archeologici assolutamente ragguardevoli, come la Valle dei Templi, situata nei pressi di Agrigento, o il Teatro Antico di Taormina, che offre vedute spettacolari sull’Etna e sul mare. Per non parlare della bellezza delle sue città, come il capoluogo Palermo o l’assolata e brulicante Catania.
Circondata da ben tre mari, ovvero il Tirreno, lo Ionio e il Mediterraneo, la Sicilia vanta anche un intreccio di montagne e colline che la rendono avventurosa e ancora più wild, mentre le spiagge ospitali e panoramiche garantiscono un’esperienza rilassante e immersiva ai bagnanti.
Oggi, però, ci concentreremo su una particolare attrazione naturalistica dell’Isola di Lampedusa, un golfo incantevole in cui l’acqua trasparente contrasta con la severità dei profili rocciosi della costa. Si tratta di Cala Pulcino, una destinazione che combina le caratteristiche più estreme del grande atollo siciliano.
Alla scoperta di Cala Pulcino, perla di Lampedusa
Situata sul litorale meridionale di Lampedusa, all’interno di un pittoresco canalone, Cala Pulcino è una delle spiagge più imperdibili ed esclusive dell’isola, ed è pavimentata con sabbia bianchissima mista a ciottoli rotondi e levigati dal Mediterraneo. Cala Pulcino è una caletta semi-selvaggia che vanta fondali bassi e turchesi, con acque terse e limpidissime, ideali per gli amanti del nuoto e dello snorkeling.
La vegetazione della zona è composta perlopiù da una folta macchia mediterranea, in cui spiccano arbusti e piante tipiche delle aree costiere, mentre la fauna vanta presenze esotiche come l’usignolo d’Africa e il pellicano, specie ambite dagli appassionati di birdwatching. Solitamente meno affollata rispetto alle altre spiagge di Lampedusa, Cala Pulcino è perfetta per chi desidera una fuga completa dalla realtà e una rapida riconnessione con la natura: un giorno trascorso qui, infatti, equivale a un’intera settimana di vacanza!
Cala Pulcino, #Lampedusa, #Sicilia 🇮🇹 ☀️
📽️ we_lovelampedusa pic.twitter.com/nIi27uzDC1
— Spiagge Da Sogno (@SpiaggeDaSogno) March 16, 2024
Cosa mangiare nelle vicinanze di Cala Pulcino
Vi segnaliamo che nei pressi di Cala Pulcino non vi sono ristoranti o chioschi, per cui è consigliabile portare con sé cibi e bevande per l’intera giornata di permanenza, magari armati delle provvidenziali borse-frigo.
Tuttavia, nei dintorni di Lampedusa sorgono numerosi ristoranti che offrono agli avventori i piatti tipici del territorio, in primis la pasta con le sarde, condita con finocchietto selvatico, pinoli e uvetta, oppure la classica caponata, a base di melanzane, pomodori, sedano, olive e capperi, e aromatizzata con aceto e zucchero. Il pesce fresco, ovviamente, la fa da padrona, con specialità come il pesce spada e i gamberi rossi di Mazara del Vallo, spesso serviti alla griglia o in tartare. Per concludere, non possono mancare gli squisiti e goduriosi cannoli siciliani, un’esplosione di ricotta e gocce di cioccolato che lascia un ricordo indelebile in chi li assaggia.