La bellezza mozzafiato di questa città non può essere sottovalutata: il Molise stupisce tutti con il suo gioiello
Arte, cultura, bellezza selvaggia e paesaggi incantevoli, l’Italia è una nazione particolarmente suggestiva che ogni anno viene presa di mira da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Alcune località spesso sono sottovalutate ed una di queste è senza dubbio il Molise.
Montagne maestose, natura selvaggia, siti archeologici, città artistiche e spiagge incantevoli, sono bellezze che spesso trascurate all’attenzione dei viaggiatori.
Oltre all’autenticità e al fascino dei suoi paesaggi, il Molise vanta una tradizione culinaria a dir poco invidiabile dal mondo intero. I sapori genuini dei salumi e dei formaggi e le ricette tipiche tramandate nel corso delle generazioni, continuano ad essere il punto di forza di questa splendida regione.
Anche per gli amanti delle attività all’aria aperta, questa regione confinante con l’Abruzzo e la Puglia è ideale per chi desidera avventurarsi nella natura selvaggia. Escursioni e trekking sono le principali attività da svolgere nei sentieri panoramici che attraversano i monti e passano per i laghi più belli della regione.
Le bellezze imperdibili del Molise
Il Molise è una regione particolarmente affascinante che merita di essere esplorata e scoperta. L’itinerario parte senza dubbio da Campobasso in cui si può visitare il Castello Manforte, una fortezza che risale al Quattrocento e che ha dato origine a quella che oggi è conosciuta come città murattiana. Il capoluogo rappresenta il mix perfetto tra storia antica e vita turistica.
Anche il Museo Sannitico è una tappa obbligatoria da visitare in cui poter ammirare esposizioni di ceramiche, avori e marmi che risalgono all’epoca preistorica e al Medioevo. Anche la località di Larino affascina per la presenza del Palazzo Ducale risalente al Medioevo e che oggi è la sede del Municipio.
La splendida cittadina del Molise
Come abbiamo anticipato, Campobasso è il capoluogo del Molise ed affascina per la storia antica che ogni angolo della città è in grado di raccontare. Tuttavia, c’è anche un’altra località imperdibile che merita di essere ammirata. Si tratta di Termoli, un piacevole borgo che conquista l’attenzione per i vicoli e le case color pastello.
Termoli è situata sulla costa Adriatica ed è un centro peschereccio e turistico. Com’è riportato da Wikipedia, la città offre un borgo medievale circondato da mura e con tanti punti panoramici sul mare cristallino. Anche la costa di Termoli è particolarmente apprezzata per le sue spiagge che non hanno nulla da invidiare alle destinazioni esotiche. Ad esempio la frazione di Rio Vivo mette a disposizione dei visitatori moltissimi stabilimenti balneari che offrono servizi e comfort adatti per ogni esigenza.