Tragedia a San Francesco al Campo: Padre di Bimba Morta Nell’Incidente delle Frecce Tricolori Dimesso dall’Ospedale

frecce

Paolo Origliasso, il padre della piccola Laura, la bimba di cinque anni tragicamente deceduta nell’incidente che ha coinvolto un velivolo delle Frecce Tricolori a San Francesco al Campo (Torino), è stato dimesso dall’ospedale Cto di Torino. La tragedia ha sconvolto l’Italia, e il padre di famiglia ha subito ustioni nell’incidente.

Origliasso è uscito dall’ospedale su un’auto dei Carabinieri ed è stato trasferito al vicino ospedale infantile Regina Margherita. Qui è ricoverato nel reparto di rianimazione insieme al suo figlio dodicenne, anch’egli rimasto ferito nell’incidente. Nel frattempo, la madre della piccola Laura resta ancora ricoverata al Cto di Torino a causa delle ustioni, in prevalenza al braccio destro, che ha riportato nell’incidente. Entrambi i genitori hanno ricevuto supporto psicologico fin dai primi momenti dopo l’incidente.

Secondo quanto riferito da fonti ospedaliere, Paolo Origliasso ha ripetutamente ripercorso gli avvenimenti della tragedia, interrogandosi su cosa avrebbe potuto fare in modo diverso. La sua dimissione dall’ospedale è avvenuta stamani, mentre la madre rimarrà in ospedale per ulteriori cure, compresa un possibile intervento di chirurgia plastica a causa delle ustioni subite.

Il figlio dodicenne, coinvolto nell’incidente, ha trascorso una notte tranquilla nell’ospedale infantile Regina Margherita a Torino. Le sue ustioni, che hanno interessato quasi il 30% della superficie corporea, sono definite “buone” dalle fonti sanitarie. Il giovane ha cominciato il graduale risveglio dalla sedazione ed è assistito da uno specialista di casi pediatrici per supporto psicologico.

La tragedia si è verificata poco prima delle 17 nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle, dove la pattuglia delle Frecce Tricolori era appena decollata per partecipare a un air-show atteso da migliaia di spettatori. Una delle ipotesi preliminari indica un possibile impatto del velivolo con uno stormo di uccelli, noto come “bird strike”. Il pilota dell’aereo, il maggiore Oscar Del Do’, è riuscito a sganciarsi dalla cabina un istante prima dell’impatto e si è salvato. Attualmente è anch’egli ricoverato per controlli.

L’incidente ha coinvolto anche un’automobile che stava passando lungo la strada che costeggia l’aeroporto. La vettura è uscita di strada, si è ribaltata ed è divampata in fiamme. La piccola Laura ha purtroppo perso la vita nell’incidente, mentre il fratellino di dodici anni ha riportato ustioni di secondo grado su circa il 15% del suo corpo. Sia il padre che il figlio sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche. La madre, che ha riportato ustioni al braccio destro, è stata ricoverata in un altro ospedale.

Al momento, le autorità stanno conducendo indagini per determinare la causa esatta dell’incidente. La notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutto il paese, con il maggiore Oscar Del Do’ che ha espresso il suo dolore per quanto accaduto.