Tragedia in Toscana: 6 vittime e 2 persone ancora disperse a causa del maltempo

Maltempo in Toscana: Bilancio delle Vittime e Interventi di Emergenza

Il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha fornito un primo bilancio delle vittime causate dal maltempo in Toscana. Secondo Curcio, sono state registrate sei persone decedute e due dispersi. Durante il vertice dell’unità di crisi a Firenze, insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, Curcio ha sottolineato che i corsi d’acqua principali non hanno creato problemi, ma le criticità sono state riscontrate nei reticoli minori. Tuttavia, ha rassicurato che il livello di tutti i corsi d’acqua sta diminuendo.

Curcio ha anche evidenziato l’efficacia del sistema di allerta nazionale, affermando che viene invidiato in tutto il mondo. Ha spiegato che le differenze tra l’allerta arancione e quella rossa sono minime, in quanto entrambe segnalano pericoli. Quello che fa la differenza è l’evento effettivamente accaduto.

Il presidente Giani ha sottolineato l’importanza della giornata odierna per risolvere le criticità ancora presenti in diverse località, tra cui Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato. Inoltre, ha ringraziato il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le altre regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio, per il loro prezioso supporto. Per affrontare l’emergenza, è in arrivo anche la colonna mobile del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre regioni coinvolte.