Tragico incidente: Elicottero precipita al confine Toscana-Liguria

I rottami del piccolo elicottero privato precipitato in una zona boschiva impervia nel territorio di Carrara, a Fontia, al confine con quello di Luni, nello spezzino, 27 ottobre 2023. ANSA/ VIGILI DEL FUOCO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

È stato rinvenuto il cadavere della giovane pilota precipitata con l’elicottero nella tarda mattinata di oggi a Carrara. Il corpo è stato trovato dopo la rimozione dei rottami del velivolo, una volta spento l’incendio. La vittima è Naomi Maiolani, 28 anni, di Faenza.

L’incidente

L’elicottero, un velivolo commerciale con a bordo solo il pilota, è caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni (La Spezia). Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra.

L’allarme

A dare l’allarme sono stati i carabinieri della stazione di Luni, avvisati da un ristoratore della zona. Sul posto si sono recati anche la squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e l’elisoccorso.

Testimonianze

Un testimone, il titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, ha raccontato di aver sentito un rumore strano e di aver visto il fumo nero dopo un forte botto. La collina dove è avvenuto l’incidente si trova sul confine tra Luni e Carrara.

Intervento dei vigili del fuoco

Sul posto stanno operando vigili del fuoco inviati da La Spezia e da Massa. È presente anche un elicottero dei pompieri per spegnere il velivolo che ha preso fuoco.

Indagini in corso

Le indagini sono in corso per determinare le cause dell’incidente.