Treno, se parti a quest’ora trovi una bruttissima sorpresa: ti assale e non puoi fare nulla per difenderti

Viaggiare in treno, così cambia tutto - Tendenzediviaggio.it

Viaggiare in treno, così cambia tutto - Tendenzediviaggio.it

Esistono due tipi di viaggiatori: quelli che amano l’aereo e quelli che lo odiano terribilmente. Questa seconda categoria riversa le proprie attenzioni sui treni, mezzo prediletto anche da chi detesta gli autobus nonostante i costi.

In Italia sono davvero migliaia i pendolari che ogni giorno per raggiungere il proprio posto di lavoro, o meta per lo studio, sono costretti a fare affidamento ai mezzi pubblici. La gestione del proprio tempo dipende anche dal tipo di meta da raggiungere, in un primo momento è stato riscontrato che il pendolare preferisce utilizzare l’autobus, ma nell’arco di un anno riverserà attenzione e tempo ai treni.

Nel caso specifico del treno, però, ci sono delle cose alle quali prestare attenzione come la possibilità di incappare in eventuali ritardi o scioperi improvvisi, ma al tempo stesso può avere dei vantaggi che non vanno sottovalutati.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non  caso, è rappresentato dalla presenza delle linee ad altissima velocità che permettono di raggiungere città anche molto lontane tra loro in pochissimo tempo. Roma – Milano con le linee d’altissima velocità viene percorsa in circa tre ore.

Al tempo stesso, però, non vanno sottovalutati nemmeno i costi, motivo per cui ecco rivelata qual è la tratta nella fascia oraria che ti permetterà di spendere meno.

Possiamo davvero risparmiare con i viaggi in treno?

La risposta a questa domanda dipende davvero da numerosi fattori, innanzitutto, bisogna cominciare dicendo che il pendolare abituale che ogni giorno è costretto a viaggiare per motivi di lavoro o studio evita di acquistare singolarmente il biglietto per la tratta. In questi casi specifici, infatti, i viaggiatori hanno già effettuato un tipo di abbonamento mensile che garantisce loro la possibilità di poter salire ogni giorno sul treno senza dover pensare all’acquisto dei biglietti prima di mettersi in viaggio. Così facendo, inoltre, si ha anche un risparmio considerevole.

Tutti questo cambia per i cittadini che sono costretti a viaggiare in treno, ma non così spesso da giustificare l’acquisto di un abbonamento. A questi non resta che fare affidamento ad ad eventuali offerte qualora vengano messe a disposizione sui siti web di riferimento, oppure concentrare la propria attenzione su fascia orarie dove è stato riscontrato che il pagamento del biglietto ha un costo inferiore.

Trova il miglior prezzo per i biglietti dei treni - Tendenzediviaggio.it
Trova il miglior prezzo per i biglietti dei treni – Tendenzediviaggio.it

Attenzione a quando compri il biglietto del treno, perché la brutta sorpresa è davvero dietro l’angolo

Varie ricerche di mercato hanno permesso di appurare che esistono delle fasce orarie in cui il biglietto del treno costa di più rispetto a quanto possiamo spendere in altri momenti della giornata, questo viene determinato dall’afflusso quotidiano sul mezzo di trasporto.

I biglietti tendono a costare di più nella fascia oraria mattiniera e quella dalle 17 del pomeriggio in poi, il tutto è determinato dal grande afflusso che in questi orari popola la stazione ferroviaria. Per risparmiare considerevolmente su questo tipo di viaggi, dunque, il consiglio è quello di concentrare i nostri impegni e fare in modo di poter prendere i treni che viaggiano nelle fasce orarie che vanno dalle 12:00 alle 17:00, qui dove è stato stimato che il costo di un biglietto può abbassarsi anche del 33%.