Ucraina-Russia: Lukashenko invoca trattative tra Zelensky e Putin per risolvere la guerra

La guerra tra Ucraina e Russia si trova in una situazione di stallo

La situazione tra Ucraina e Russia è attualmente bloccata, secondo l’analisi di Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia e principale alleato di Vladimir Putin. Entrambe le parti sono coinvolte in numerosi problemi e la situazione è di grave stallo, senza possibilità di avanzare o rafforzare le rispettive posizioni. Lukashenko ha esortato entrambe le parti a sedersi al tavolo dei negoziati e a raggiungere un accordo senza precondizioni.

Pesanti combattimenti e numeri controversi

Nelle ultime 24 ore, l’Ucraina ha registrato pesanti combattimenti, ma i numeri forniti dal governo ucraino riguardo alle perdite russe sono da prendere con cautela. Secondo l’Ucraina, la Russia ha perso oltre 299.080 uomini, 5175 carri armati, 320 aerei e 324 elicotteri dall’inizio della guerra, ma questi dati devono essere verificati.

Resistenza ucraina e situazione invariata

Le forze armate ucraine hanno respinto l’offensiva russa nell’area di Bakhmut, in particolare nelle zone di Klishchiivka e Andriivka. Nonostante i tentativi russi di accerchiare la città di Andriivka, le truppe ucraine stanno resistendo e impedendo che la morsa si chiuda. Sul fronte sud, si combatte a Zaporizhzhia e a Kherson, ma al momento non sono stati segnalati cambiamenti significativi nelle posizioni e negli equilibri.