Durante il Consiglio Europeo, i rappresentanti dei Paesi membri hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha dichiarato che l’Ucraina rimane e resterà una priorità per l’UE. La presidente della Commissione europea, Ursula von de Leyen, ha confermato che l’UE continuerà a fornire armi, munizioni e aiuti finanziari all’Ucraina. Inoltre, Bruxelles sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, consultando i paesi membri e cercando di ridurre le entrate che arrivano al paese attraverso le esportazioni di diamanti in Europa.
Proposta di utilizzare i beni congelati alla Russia per la ricostruzione dell’Ucraina
La presidente della Commissione europea, Ursula von de Leyen, ha annunciato che si sta lavorando a una proposta per utilizzare i proventi dei beni congelati alla Russia per la ricostruzione dell’Ucraina. Attualmente, questi beni sono di beneficio solo per alcune istituzioni finanziarie, ma l’idea è spostarli nel budget dell’UE e utilizzarli per sostenere la ricostruzione del paese.
Attacco ai droni alla centrale nucleare di Kursk
La società statale russa per l’energia atomica Rosatom ha riferito che tre droni hanno tentato di attaccare la centrale nucleare di Kursk, ma l’attacco non ha avuto successo e non ha causato danni. I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato i droni. La centrale nucleare si trova vicino al confine con l’Ucraina e il Centro nazionale di resistenza ucraino aveva precedentemente segnalato il rischio di una provocazione russa presso l’impianto.
Perdite russe nella battaglia per Avdiivka
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha riferito al premier britannico che i russi hanno perso almeno una brigata nella battaglia per Avdiivka. Secondo l’Institute for the Study of War, la distruzione di tank russi in questa battaglia ha minato le capacità offensive russe a lungo termine. Zelensky ha anche assicurato che il corridoio del grano nel Mar Nero continua a funzionare nonostante le minacce russe.
Pausa nei lanci di missili russi sull’Ucraina
L’intelligence militare britannica ha rilevato che i bombardieri russi a lungo raggio non hanno lanciato missili da crociera sull’Ucraina da più di un mese. Questa è una delle pause più lunghe di questo tipo di attacchi dall’inizio del conflitto. Si ritiene che la Russia stia cercando di ripristinare gli stock di missili per attaccare gli impianti energetici ucraini durante l’inverno.
Attentato all’ex deputato filo russo Tsarov
L’ex deputato ucraino filo russo Oleg Tsarov è ricoverato in terapia intensiva dopo essere stato colpito da colpi d’arma da fuoco. L’attacco è avvenuto la scorsa notte. Tsarov è stato un sostenitore della Russia e aveva esortato le autorità di Kryvyi Rih ad arrendersi ai russi.