Un violento temporale ha investito Mamoiada , un comune situato nel cuore della Barbagia , nel Nuorese , causando danni significativi alla chiesa Nostra Signora di Loreto . Questo pomeriggio, intorno alle 15 , un fulmine ha colpito la croce sulla sommità dell’edificio sacro, provocando gravi problemi strutturali.
Intervento immediato delle forze dell’ordine
I vigili del fuoco del Comando di Nuoro sono stati prontamente allertati e sono giunti sul posto per mettere in sicurezza la piazza e le strade circostanti. La situazione si è rivelata seria, poiché i danni alla chiesa, recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, hanno richiesto un intervento immediato.
Collaborazione tra vigili del fuoco e forze dell’ordine
Insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri di Mamoiada e la Polizia municipale , per garantire la sicurezza della zona e gestire la situazione. La tempestività delle forze dell’ordine ha evitato ulteriori incidenti e ha garantito l’ordine pubblico in un momento di grande preoccupazione per i residenti.
Sopralluogo programmato per valutare i danni
Domani è previsto un sopralluogo approfondito da parte dei vigili del fuoco, che utilizzeranno il nucleo Sapr , specializzato in Sistemi automatici a pilotaggio remoto, per valutare in dettaglio i danni subiti dalla chiesa e stabilire le misure necessarie per la sua messa in sicurezza. La comunità di Mamoiada , già colpita da questo evento atmosferico estremo, attende con ansia notizie sulle condizioni della chiesa, un importante punto di riferimento per la vita religiosa e culturale del paese.