Vacanza breve in Italia: ecco le città da visitare in 3 giorni

L’Italia è un paese colmo di storia e arte, nonché di paesaggi naturalistici da sogno e tutti da esplorare in ciascuna regione. Tuttavia, molto spesso capita di avere delle tempistiche ridotte quando si viaggia all’interno della propria nazione, e quando si opta per delle vacanze brevi di 2 o 3 giorni, bisogna essere abili nel selezionare la meta e soprattutto l’itinerario da seguire. Ma non sono questi gli unici fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si organizza un viaggio di questa tipologia.

Quando si ha poco tempo a disposizione per una vacanza diventa importante trovare dei voli che non spezzino la giornata oppure prenotare un charter; al riguardo segnaliamo che nel sito ufficiale di FastPrivateJet, agenzia attiva nel settore da diversi anni, è possibile fare una stima dei costi per il noleggio di un jet privato in modo da poter valutare se tale opzione possa essere quella ideale. Dunque, tra il volo e le mete da selezionare, gli elementi da esaminare prima di partire non mancano di certo. Per approfondire: ecco le città italiane da visitare in 3 giorni.

Siena

Si parte da un suggerimento interno alla Toscana, ovvero Siena, una città medievale tutta da scoprire per cultura e tradizioni. La sua storia parla per sé, e non a caso si tratta di una località famosa per la corsa di cavalli in Piazza del Campo. Inoltre, è possibile ammirare il Duomo di Siena, una costruzione magnifica sia per il pavimento che per la copertura superiore. Ma se si è interessati a riscoprire anche diverse opere artistiche, allora il Museo dell’Opera del Duomo ne contiene diverse da poter osservare. Il centro storico di Siena è pieno di negozietti alimentari dove poter assaggiare i dolci locali mentre si passeggia tranquillamente per strada.

Firenze

Restando in Toscana, una meta perfetta per una vacanza breve di 3 giorni è senz’altro Firenze, cuore del Rinascimento italiano. Si tratta di una città meravigliosa per le opere architettoniche visibili già dall’esterno mentre si cammina tra le caratteristiche strade in loco, ma alcune vanno ammirate anche internamente: la Galleria degli Uffizi su tutte. Molto suggestivo e pieno di vitalità il Mercato di San Lorenzo.

Venezia

Quando si pensa a Venezia vengono subito in mente delle caratteristiche uniche della città lagunare in Veneto. I canali e le isole che compongono questa meta italiana sono da visitare assolutamente, e in tre giorni non ci si perderanno diverse opportunità, tra cui un giro in gondola dopo aver ammirato Piazza San Marco. Tuttavia, prima di partire è opportuno informarsi al meglio su cosa vedere a Venezia.

Palermo

Nel Sud Italia c’è Palermo, tra le migliori mete da poter scegliere in virtù di una vacanza breve. Si tratta di una città ricca di arte e tradizioni diverse dovute alle molteplici influenze alla quale è stata sottoposta nel corso della storia. Dal Palazzo dei Normanni al Mercato della Vucciria, Palermo è ricca di monumenti ed elementi caratteristici, tra cui la sua cucina.

Napoli

Napoli è l’ideale poiché è adatta a qualunque turista, dall’amante della storia agli appassionati di trekking, nonché dell’arte e dei percorsi enogastronomici. Nel capoluogo campano si possono praticare diverse attività, ma in generale ci sono tantissimi punti d’attrazione da visitare, per cui va fatta una selezione in precedenza. Dal centro storico fino ai resti archeologici di Pompei, Napoli è piena di sfaccettature da scoprire e cogliere.

Verona

Tornando al nord, Verona è conosciuta come la città degli innamorati ed è perfetta per una vacanza breve. Nonostante le sue ridotte dimensioni, qui è possibile osservare diversi monumenti storici, tra cui la casa di Giulietta, l’Arena di Verona ancora in attività, e tanto altro. Camminando per le strade di questa città, è impossibile non riscontrare una certa atmosfera romantica.