Vacanza in Spagna | 3 itinerari per scoprirla al meglio
Quando pensiamo ad un Paese dove, con certezza, trascorrere delle vacanze alla grande la risposta è: la Spagna. Andare in Spagna, per noi italiani, vuol dire arrivare in un Paese dove ci troviamo bene sotto tanti punti di vista: dalla gente, alla cultura, al cibo, alla lingua fino alle location che sono una più dell’altra tutte affascinanti. Di seguito vi forniamo tre macro itinerari per visitare una Spagna, permettetecelo di dire, diversa dalle “solite” Barcellona, Ibiza, Madrid, Canarie ecc.. Itinerari, quelli proposti, che vi permetteranno di vedere e toccare con mano il Paese iberico nella sua più pura autenticità.
Itinerario nel cuore cuore della Mancha
Giorno 1: arrivo a Toledo
Arrivate a Toledo e immergetevi nell’atmosfera unica di questa affascinante città. Dedicate il vostro primo giorno a esplorare i suoi tesori culturali, come la maestosa cattedrale, il monastero di San Juan de los Reyes e l’antico quartiere ebraico. Assaggiate le prelibatezze locali in uno dei ristoranti tradizionali della città.
Giorno 2: avventura nella natura
Partite alla scoperta della bellezza naturale della regione con una visita al Parco Nazionale di Cabañeros. Godetevi escursioni tra paesaggi mozzafiato, osservate la ricca fauna selvatica e immergetevi nella tranquillità della natura incontaminata. Pranzate con un picnic all’aperto immersi nel verde.
Giorno 3: tour enogastronomico
Oggi dedichiamoci alla gastronomia e al vino della regione. Visitate una cantina locale per degustare alcuni dei migliori vini della Mancha e scoprire il processo di produzione, in tal senso località come Valdepeñas o Tomelloso sono un must. Poi dirigetevi verso un ristorante tipico per assaporare piatti tradizionali come il famoso “pisto manchego” o il “asadillo Manchego”.
Giorno 4: alla scoperta dei castelli
Esplorate la storia della regione visitando alcuni dei suoi magnifici castelli. Fate tappa al Castello di Belmonte, un’imponente fortezza medievale, e al Castello di Consuegra, con i suoi iconici mulini a vento. Ammirate le viste panoramiche e immergetevi nell’atmosfera del passato.
Giorno 5: ritorno a Toledo
Concludete il vostro viaggio con una giornata rilassante a Toledo. Visitate il museo del Greco, le sinagoge e la moschea della luce, e approfittate del tempo rimasto per fare shopping nelle pittoresche vie della città. Godetevi un’ultima cena con le specialità locali prima di salutare La Mancha magari dal belvedere sul tago del Parador Nacional di Toledo.
Con questo itinerario, avrete l’opportunità di scoprire la ricchezza culturale, naturale e gastronomica della splendida regione della Mancha partendo da Toledo. Buon viaggio!
Saragozza: natura e cultura
Giorno 1: arrivo a Zaragoza
Iniziate il vostro viaggio immergendovi nell’affascinante cultura di Saragozza. Visitate la famosa Basilica del Pilar, esplorate il Palazzo dell’Aljafería e passeggiare lungo le rive del fiume Ebro. Assaggiate le prelibatezze locali come il “Ternasco de Aragón” in uno dei ristoranti tradizionali della città.
Giorno 2: escursione naturalistica al Monastero di Piedra
Dedicate la giornata alla natura con una visita al Monastero di Piedra, un’oasi di pace e bellezza naturale. Esplorate i suoi giardini mozzafiato, cascate e grotte mentre vi godete una piacevole passeggiata. Pranzate in un ristorante rustico nei dintorni e assaporate la cucina locale.
Giorno 3: gastronomia e vini della zona
Oggi esplorate la ricca gastronomia della provincia di Zaragoza con una visita alle cantine della regione in località come Borja, Calatayud o Cariñena. Assaggiate una varietà di vini locali, come il Garnacha e il Cariñena, e scoprite i segreti della produzione vinicola. Poi gustate piatti tradizionali aragonesi in un’accogliente taverna.
Giorno 4: tour culturale a Tarazona
Fate una gita a Tarazona per esplorare la sua affascinante storia e architettura. Ammirate la cattedrale gotica, il Palazzo dell’Arcivescovado e il quartiere ebraico. Fermatevi per un pranzo tipico in una trattoria locale prima di continuare la vostra esplorazione.
Giorno 5: escursione al Parco Naturale del Moncayo
Concludete il vostro viaggio con una visita al Parco Naturale del Moncayo, una splendida riserva naturale dominata dal maestoso Monte Moncayo. ll Moncayo è la cima più alta della Cordigliera Iberica (2373 m) e presenta una grande varietà di paesaggi: dai resti di ghiacciai della cima, fino ai verdi boschi delle pendici. Godetevi escursioni panoramiche, osservate la flora e la fauna locali e respirate l’aria fresca di montagna.
La provincia di Saragozza garantisce un esperienza autentica tra una grande varietà di attrazioni culturali, naturali e gastronomiche!
Itinerario in Cantabria
Giorno 1: arrivo a Santander
Iniziate il vostro viaggio immergendovi nell’atmosfera vibrante di Santander. Visitate la maestosa Penisola della Magdalena, con il suo palazzo reale e i giardini incantevoli, e poi passeggiare lungo il lungomare fino al pittoresco porto. Assaggiate specialità locali come le “rabas” (calamari fritti) in uno dei bar lungo il mare.
Giorno 2: escursione alla Costa Quebrada
Dedicate la giornata alla natura con una visita alla Costa Quebrada, una delle zone costiere più spettacolari della regione. Esplorate sentieri panoramici che si snodano lungo scogliere a picco sul mare, spiagge nascoste e suggestive calette. Fermatevi per un picnic con prodotti locali e godetevi il suono delle onde che si infrangono sulla costa.
Giorno 3: tour gastronomico a Santillana del Mar
Oggi esplorate il delizioso borgo di Santillana del Mar, famoso per la sua bellezza medievale e la sua gastronomia. Visitate la città vecchia con le sue strade acciottolate e le case storiche, e poi fermatevi per pranzare in uno dei ristoranti tradizionali. Assaggiate prelibatezze locali come il “cocido montañés” (zuppa di fagioli e carne) e i formaggi artigianali.
Giorno 4: visita culturale a Comillas
Fate una gita a Comillas per esplorare la sua ricca eredità culturale. Ammirate il capolavoro architettonico di Antoni Gaudí, “El Capricho”, e visitate il Palazzo Sobrellano con i suoi affascinanti interni. Passeggiate lungo il lungomare e fermatevi per un aperitivo con vista sull’oceano.
Giorno 5: escursione alle Picos de Europa
Concludete il vostro viaggio con un’escursione ai Picos de Europa, uno dei parchi nazionali più spettacolari della Spagna. Potes è un buon punto di partenza per ammirare le imponenti vette, esplorate sentieri che attraversano boschi lussureggianti e assaporate la bellezza selvaggia della natura. Pranzate in un rifugio di montagna e godetevi l’atmosfera alpina prima di ritornare a Santander.
In Cantabria la vicinanza di mare e montagna rende un itinerario breve di 5 giorni un’esperienza indimenticabile con il gusto dei grandi viaggi.
Se ti interessa l’argomento leggi anche qua