Vacanza invernale in Carinzia: terme, relax e sport invernali

Una meta turistica estera molto apprezzata dai vacanzieri italiani è la bellissima Carinzia, il più meridionale dei Länder austriaci, confinante con Friuli Venezia Giulia e Veneto.

È un luogo di vacanze estive e invernali e se state pensando a una settimana bianca all’insegna del benessere, del relax e degli sport invernali, allora vi consigliamo di prendere in debita considerazione un soggiorno in questo fantastico hotel con terme a Villach, a circa 35-40 minuti dal confine italiano.

L’hotel in questione è l’hotel termale Karawankenhof ubicato nel cuore della Carinzia; la struttura, un elegantissimo e raffinato 4 stelle, si trova accanto alle KärntenTherme alle quali gli ospiti del Karawankenhof hanno gratuito accesso attraverso un corridoio che può essere percorso in accappatoio. Nelle terme di Villach sperimenterete relax e divertimento grazie alle piscine termali, alla piscina sportiva, alle saune finlandesi, alla biosauna, all’hammam con due bagni turchi, due cabine a raggi infrarossi, all’idromassaggio, alle zone relax e tanto altro ancora.

Una visita a Villach

Villach è una città davvero affascinante impreziosita dal panorama naturale che la circonda. Da non perdere è il suo centro storico; la Hauptplatz, la Piazza Centrale, è circondata da edifici storici con bellissime facciate.

Vi sono poi notevoli edifici religiosi fra cui la chiesa parrocchiale urbana di San Giacomo, la Chiesa di San Nicolò, la Chiesa parrocchiale di Santa Croce.

Un vero e proprio gioiello sono le Kärnten Therme, una struttura modernissima; sono disposte su quattro livelli e l’offerta di servizi è particolarmente vasta.

A pochi chilometri dalla città c’è poi il bellissimo castello Landskron, risalente al XII secolo; è uno dei monumenti più importanti della Carinzia; una sua bellissima attrazione è la Adler Arena, un centro di addestramento di aquile e falchi. Da fine marzo e fino a ottobre vi si tengono bellissime dimostrazioni di volo dei rapaci addestrati.

Nelle vicinanze di Villach vi sono poi diversi laghi fra cui l’Ossiacher See e il Faaker See.

Da ricordare anche la Villacher Alpenstraße, una strada panoramica a pagamento aperta tutto l’anno che porta ai piedi del monte Dobratsch.

Le attività invernali a Villach

Soggiornando a Villach vi sono diverse possibilità se amate le attività invernali; qui infatti avete a disposizione due bellissime aree sciistiche: la Gerlitzen Alpe e la Dreiländereck.

La prima offre circa 52 km di piste e 20 impianti di risalita. Per i fondisti c’è un anello di fondo a Klösterle.

Nell’area sciistica Dreiländereck i km di piste sono 17, mentre gli impianti sono 8. Anche qui è disponibile un anello per il fondo (circa 10 km di lunghezza).

Per chi ama lo slittino ci sono diverse possibilità, una molto bella si trova sulla Rosstratte, al termine della Villacher Alpenstraße.

Vista la numerosa presenza di laghi, vi sono anche possibilità per chi ama il pattinaggio su ghiaccio; una di queste è il lago Silbersee, nell’area turistica di Villach, un’altra è il lago Rauschelesee, nella Valle dei laghi di Keutschach e un’altra ancora è il lago Brennsee, a Feld am See. Per garantire la totale sicurezza dei pattinatori le condizioni dei laghi sono monitorate dall’Associazione Carinziana Pattinaggio.