Vacanze di Natale 2023, le migliori città da visitare scopri la nostra classifica

Natale, tempo di vacanze. State cercando una meta perfetta dove trascorrere le vacanze di Natale? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata allla Top 100 City Destinations Index. Una vera e propria hit-parade del turismo che mostra quali siano le migliori città al mondo da visitare. Classifica che, come vedremo tra poco, viene redatta mettendo a confronto tutto quanto coinvolge il turismo, la sostenibilità e le prestazioni economiche.

Medaglia d’oro

Parigi si è confermata al primo posto grazie a continui miglioramenti e investimenti nelle infrastrutture turistiche. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi del 2024, la città ha intensificato gli sforzi per garantire un’esperienza memorabile ai visitatori, sia in termini di attrazioni culturali che di servizi di alta qualità.

Il podio

Dubai by night

Dubai è al secondo posto. La sua posizione prominente è legata agli imponenti sviluppi architettonici, alla modernità e all’offerta di esperienze uniche. Inoltre, Dubai ha continuato a consolidare la sua reputazione come destinazione di lusso e intrattenimento. Terzo gradino del podio per Madrid.

Il “Palacio de Cristal”, una delle maggiori attrazioni di Madrid

La TOP 10, i “casi” Londra e Berlino

La TOP 10 si completa con Tokyo, Amsterdam, Berlino, Roma, New York, Barcellona e Londra.

Tokyo è entrata nella top 10 per la prima volta grazie al miglioramento dello sviluppo delle infrastrutture turistiche. Oltre all’allentamento delle normative relative al Covid-19, il continuo indebolimento dello yen dal 2022 ha attratto i turisti in città, aumentando l’occupazione degli hotel, per vivere esperienze di consumo a prezzi molto bassi.

Interessante notare Londra e Berlino. La capitale britannica, al decimo posto, ha ricevuto elogi per la migliore infrastruttura turistica del mondo. Questo è l’effetto degli sforzi costanti per mantenere e migliorare le strutture esistenti.

La capitale giapponese è entrata, per la prima volta, nella TOP 10

Quartieri meno conosciuti, meno turistici che, hanno contribuito a fare salire Berlino sino al sesto posto; la capitale tedesca ha infatti investito molto sulla campagna “Off to B” che ha spinto il turismo nei quartieri più remoti della metropoli.

Il trionfo dell’Europa

Scorrendo la classifica vediamo che l’Europa è protagonista con Monaco di Baviera dodicesima, Milano tredicesima, Dublino quindicesima, Vienna al 18° posto e Lisbona ventesima. Vecchio Continente che trionfa a mani basse grazie al rapido sviluppo urbano e l’adozione diffusa della tecnologia che hanno giocato un ruolo chiave del successo. Allo stesso tempo, il rapporto sottolinea l’importanza crescente del turismo sostenibile, inclusi i buoni sistemi di trasporto pubblico e le misure per contrastare l’overtourism, come dimostrato dalle posizioni di Vienna e Lisbona nella top 20

I criteri

Ma, in concreto come è stata stilata questa classifica? Per metterla, come si suole dire, nero su bianco, sono stati presi in considerazione ben 55 parametri, divisi in sei categorie. Categorie che sono nel dettaglio: prestazioni economiche e commerciali, prestazioni turistiche, infrastrutture turistiche, politica turistica (intesa anche come attrazione turistica), salute e sicurezza e la sostenibilità.

La Città Eterna, prima italiana in classifica

Il rapporto evidenzia anche come i viaggiatori ora cerchino internet ad alta velocità, opzioni di prenotazione flessibili e ambienti di lavoro confortevoli per agevolare il lavoro a distanza. Costruire una forte trasformazione digitale con l’aiuto di tecnologie dirompenti, migliorare la sostenibilità, le reti di trasporto e l’impatto sociale sono alcuni degli obiettivi chiave che le città stanno abbracciando oggi per aumentare la competitività, migliorare la propria offerta turistica.