Lollobrigida: Fermata straordinaria regolamentata da Ferrovie
Vaccini: Quintavalle di Tor Vergata svela l’importanza di altre immunizzazioni ospedaliere
Manovra 2024: Governo convoca sindacati, Landini annuncia sciopero

Vaccini: Quintavalle di Tor Vergata svela l’importanza di altre immunizzazioni ospedaliere

La vaccinazione ospedaliera: una priorità per i soggetti fragili

La vaccinazione ospedaliera è un elemento cruciale per la protezione dei soggetti fragili. Durante il “Forum risk management” a Arezzo, Giuseppe Quintavalle, direttore generale dell’Aou Policlinico Tor Vergata di Roma, ha sottolineato l’importanza di adottare strategie di vaccinazione mista, che includano sia l’influenza che il Covid, oltre ad altre tipologie di vaccini che richiedono particolare attenzione.

Una campagna combinata per la protezione dei soggetti fragili

Fin dalla fase iniziale dell’emergenza Covid, sono state attivate procedure per implementare una campagna di vaccinazione combinata, in collaborazione con le Asl del territorio. L’obiettivo era ridurre gli accessi in ospedale per i soggetti fragili e, al contempo, sfruttare i ricoveri, i day hospital e gli accessi ospedalieri per proporre la vaccinazione. Questa strategia è ancora in atto, come richiesto dall’ultima circolare del ministero. Presso il Policlinico Tor Vergata, durante l’emergenza Covid, è stato istituito un hub vaccinale che ha garantito un’ampia copertura vaccinale per i pazienti interni, anche quelli non fragili. L’obiettivo principale è vaccinare il maggior numero possibile di persone, nell’interesse comune della prevenzione primaria, che ha contribuito a rendere il popolo italiano uno dei più longevi al mondo.

La prevenzione primaria come chiave per la longevità

Quintavalle ha sottolineato l’importanza della prevenzione primaria nel garantire la longevità della popolazione italiana. Spesso trascuriamo questo aspetto, ma il fatto che l’Italia sia il secondo Paese al mondo per longevità è in gran parte merito della prevenzione primaria. Presso il Policlinico Tor Vergata, è stato stabilito un accordo con l’Asl Roma 2 per garantire la vaccinazione costante dei pazienti interni, anche quelli non fragili. L’obiettivo è proteggere il maggior numero possibile di persone e promuovere la salute pubblica. La vaccinazione ospedaliera svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo.

Change privacy settings
×