Valigia, occhio a come la porti con te: se commetti questo grave errore la tua salute è compromessa

Valigia

Valigia per la partenza - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La valigia è un oggetto fondamentale per i tuoi viaggi. Di seguito alcuni consigli per tutelare la tua sicurezza

Preparare la valigia può essere un momento entusiasmante che indica l’imminente partenza. Concedersi dei momenti di svago in cui si stacca la spina dalla routine è fondamentale per ripristinare il proprio benessere emotivo.

Visitare nuove mete e conoscere culture differenti dalla propria può essere un ottimo modo per ampliare il bagaglio culturale e vedere il mondo da una nuova prospettiva.

Nel momento in cui si inizia a preparare il bagaglio si cerca di inserire tutto l’occorrente per affrontare il viaggio in serenità. È fondamentale però non caricare troppo il bagaglio e portare con sé solo ciò che verrà realmente utilizzato.

Il vero momento stressante arriva quando termina la vacanza e si deve provvedere a disfare la valigia e riordinare il bagaglio. Anche in questo caso può essere utile non portare tanto abbigliamento in viaggio per non avere molto lavoro al rientro dalle ferie.

Attenzione alla valigia, tutela la tua salute

Un viaggio è sempre un’esperienza indimenticabile che lascia un segno indelebile nella memoria di ogni turista. Si impara sempre qualcosa di nuovo e si guarda il mondo con occhi diversi. Il rientro alla quotidianità può essere davvero brusco ed è caratterizzato da un mix di emozioni.

Sicuramente la felicità di aver vissuto quell’esperienza è la prima sensazione, ma accompagnata anche da un pizzico di malinconia. Una volta rientrati nella propria dimora è fondamentale disfare le valigie e rimettere tutto in ordine. Spesso però dimentichiamo di pulire accuratamente il trolley che è stato a contatto con diverse superfici e potrebbe anche essere dannoso per l’organismo.

disinfettare la valigia
Pulire accuratamente la valigia – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Igienizzare attentamente la valigia

Dopo aver utilizzato il bagaglio per la vacanza, è fondamentale igienizzarlo per riutilizzarlo in futuro. La valigia ha toccato diverse superfici ed inevitabilmente è venuta a contatto con germi e batteri che possono causare gravi conseguenze per la salute. Come prima cosa è bene partire dalla pulizia delle ruote che sono colme di sporcizia per poi passare alla maniglia che è stata toccata da diverse persone.

Se il trolley è in tessuto bisogna pulirlo attentamente utilizzando i prodotti giusti per non rovinarla. È consigliabile provare su un piccolo angolo della valigia in modo da verificare che il detersivo non corroda il tessuto e non lo scolorisca. Al contrario, se il trolley è in plastica si potrà utilizzare una salviettina igienizzante che pulisca a fondo germi e batteri o del bicarbonato per eliminare eventuali macchie di sporcizia. La parte interna può essere lavata con spray per tessuti e sarà necessario lasciarla aperta per l’asciugatura.