Viaggi in treno gratis in tutta Europa, la trovata che sta svoltando la vita degli italiani: come ottenerli

Viaggio in treno - Tendenzediviaggio.it

Viaggio in treno - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Ancora pochi giorni per richiedere la partecipazione al programma DiscoverEU 2024, che ti permetterà di viaggiare gratis in tutta Europa.

Senza dubbio, viaggiare è un’esperienza che arricchisce l’essere umano, in quanto permette di conoscere non solo nuovi luoghi, ma anche usi, costumi, culture e persino specialità enogastronomiche inusuali.

E non occorre solcare gli oceani o compiere lunghi voli internazionali: anche nella vecchia e suggestiva Europa è possibile venire a contatto con frammenti di storia e di folklore decisamente degni di nota.

Il prezzo dei biglietti ferroviari, però, talvolta può costituire un deterrente, in particolar modo per i viaggiatori più giovani, spesso squattrinati. La Commissione Europea ha quindi attuato un particolare programma che promette il rilascio di 35mila titoli di viaggio, biglietti che permetteranno ad altrettanti utenti fortunati di visitare in lungo e in largo in Vecchio Continente.

Attenzione, però: questi sono gli ultimi giorni utili per effettuare le richieste: tutte le specifiche nel paragrafo successivo.

Il nuovo programma DiscoverEU 2024

Il programma DiscoverEU 2024 consentirà a 35mila giovani viaggiatori di visitare l’Europa gratuitamente in treno, ma si rivolge solo ai ragazzi nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Istituito nel 2018, DiscoverEU è attualmente inserito nel programma Erasmus + 2021-2027, e mira a implementare le conoscenza linguistiche  dei giovani. DiscoverEU si rivolge ai residenti nell’Unione Europea, ma anche ai paesi terzi associati al programma Erasmus, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Il rilascio dei pass ferroviari è però subordinato al superamento di un test online, che consiste in 6 domande da completare telematicamente sul Portale Europeo dei Giovani: 5 di esse sono a risposta multipla, e una invece è a spareggio. La Commissione Europea vaglierà poi le risposte e stilerà una graduatoria, pubblicando infine i nomi dei vincitori del contest. Essi potranno usufruire del titolo di viaggio dal 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo non superiore ai 30 giorni, e potranno anche godere di una carta europea dedicata ai giovani che offre una vasta gamma di sconti per vitto, alloggi, trasporti locali, attività sportive e culturali.

Il programma DiscoverEU - Tendenzediviaggio.it
Il programma DiscoverEU – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

La scadenza del programma DiscoverEU 2024

Come anticipato, questi sono gli ultimi giorni utili per compilare le richieste per i pass ferroviari. L’offerta scade infatti il 30 aprile 2024: se vuoi tentare la sorte, affrettati a loggarti nel portale dedicato e compila il quiz.

La commissaria dell’Unione Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura e l’istruzione Iliana Ivanova ha elogiato l’iniziativa: “DiscoverUE è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l’Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove“.