Viaggi, se prenoti in questo giorno della settimana avrai una bruttissima sorpresa: purtroppo nessuno lo dice ma è così

ragazza triste in aeroporto

Brutte sorprese - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Attenzione a prenotare le tue vacanze: a seconda del giorno della settimana in cui prenoti, rischi di avere delle brutte sorprese.

E’ arrivato ormai il momento giusto per prenotare i viaggi per le ferie estive: la bella stagione è alle porte, e bisogna già pensare alla meta delle nostre meritate vacanze. C’è chi preferisce viaggiare in auto, chi in camper, chi predilige i treni o gli autobus, e chi invece sceglie l’aereo anche per tratte brevi.

Sicuramente si tratta di un mezzo di trasporto conveniente e pratico nel momento in cui in poche ore ci si trova a migliaia di chilometri di distanza dall’aeroporto di partenza. Eppure chi viaggia spesso in aereo avrà notato che i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale.

Se fino a pochi anni fa era possibile trovare voli low cost a 9 euro, adesso risulta pressocché impossibile a causa dell’aumento dei prezzi del carburante. Il cambio di tariffa è avvenuto in seguito al conflitto tra Russia e Ucraina.

E’ importante sapere che non bisogna assolutamente prenotare i voli in qualsiasi giorno del mese, ma neanche della settimana: si tratta di un trucchetto geniale che nessuno ti dice, ed ora che ne verrai a conoscenza non commetterai mai più questo errore.

Un segreto che non rivela nessuno

Coloro che viaggiano molto per lavoro e i wanderlust (i viaggiatori che si perdono spesso tra le meraviglie del mondo) sanno bene quando conviene prenotare i voli aerei. Non conviene prenotare i voli durante la giornata del lunedì, ma neanche il mercoledì, il giovedì e soprattutto nel fine settimana.

I viaggiatori esperti infatti preferiscono prenotare i voli di martedì. Ormai è una pratica portata avanti da anni. Il segreto? Si tratta delle tariffe aeree. Infatti i biglietti aerei più economici in assoluto compaiono online solitamente il martedì in tarda serata, intorno alla mezzanotte. Anche le primissime ore del mattino del martedì potrebbero offrire delle offerte imperdibili.

ragazza con valigia gialla
Voli economici il martedì – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Perché prenotare le vacanze nella giornata del martedì

La convenienza del martedì non si limiterebbe solo alle tariffe dei biglietti aerei. Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato che la convenienza riguarda anche i prezzi delle camere di hotel e gli affitti per le locazioni turistiche.

Una spiegazione plausibile potrebbe essere il basso traffico sui siti web delle compagnie aeree e dei portali per prenotare gli alloggi turistici durante i giorni feriali. Questo porterebbe le piattaforme ad abbassare le tariffe per attirare più clienti e permettere di effettuare più prenotazioni.