Viaggia a costo zero con la tecnica del baratto: la stanno usando tutti e girano il mondo senza spendere una lira

coppia in auto

Vacanza con il baratto - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Andare in vacanza in maniera economica non è mai stato così semplice: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul baratto.

La bella stagione si avvicina e molti di noi stanno pensando già ad organizzare le vacanze durante il periodo di ferie. Spesso durante l’anno è non si riesce a mettere da parte una somma adatta a coprire le spese, soprattutto se si tratta di alta stagione.

Ecco che veniamo in soccorso noi, consigliandovi la tecnica del baratto. Se non ne hai mai sentito parlare, sei sull’articolo giusto: ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su questo modo economico e geniale di andare in vacanza senza spendere un patrimonio.

Puoi utilizzare questa strategia per andare in vacanza in qualsiasi regione italiana, senza alcuno spreco e con un risparmio massimo. Si tratta di una formula di scambio reciproco in un periodo storico in cui purtroppo bisogna fare i conti con le spese per spostamenti e alloggio.

Non è necessario che gli oggetti dello scambio abbiano lo stesso valore: è fondamentale la mutua soddisfazione di chi scambia in base alle proprie necessità del momento. I beni e i servizi da poter barattare sono infiniti: si tratta di un compromesso vantaggioso per tutti, che permette di risparmiare e godersi il totale relax senza pensieri sulle spese.

Il baratto in Italia per le vacanze

Questa strategia è diffusa da anni in tutto il mondo, ma solo recentemente sta prendendo piede in Italia. Sono disseminati in tutta la penisola le piccole locazioni turistiche e i B&B a conduzione familiare che offrono soggiorno e colazione in cambio di servizi o merci di vario genere.

I servizi sono molto vari: si parla di corsi per apprendere nuove competenze (come quelli di ballo o per imparare nuove lingue), ma è richiesto anche il lavoro negli orti e nei campi degli agriturismi, fino ad arrivare alla manutenzione degli ambienti. Il sito che permette di avere una panoramica su questo servizio di scambio è www.barattobb.it: basterà scegliere il tipo di vacanza da fare, la località preferita e infine si contatta la struttura che aderisce a questa iniziativa. Potrete proporre qualsiasi attività che possa giovare alla locazione per il soggiorno.

coppia in vacanza
Una vacanza con nessuna spesa – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Le modalità di baratto

Oltre allo scambio di merci e servizi, è possibile scegliere tra diverse modalità di baratto: il couchsurfing permette di offrire/cercare un posto letto a casa di qualcuno, mentre in cambio l’ospite potrà preparare un piatto tipico della sua città di provenienza o dare una mano con i lavori di casa. Sul sito citato precedentemente, è possibile leggere le recensioni e assicurarsi di relazionarsi con persone affidabili. Si può scegliere la modalità dello scambio delle proprie abitazioni (scambiocasa.com), in cui si abbattono totalmente i costi dell’alloggio. In alternativa, si può offrire il servizio di baby-sitting per i figli della famiglia che ospita, approfittandone per imparare una nuova cultura e una nuova lingua estera.

Il nightswapping assomiglia al couchsurfing, ma si tratta solamente di uno scambio di notti, non di soggiorno completo. Abbiamo anche la modalità warmshowers, dedicato ai cicloturisti che amano viaggiare per lunghe tratte. Infine è importante evidenziare come l’associazione Bewelcome consenta ai suoi membri di offrire reciproca ospitalità i tutto il mondo. Se sei un tipo avventuroso e in cerca di nuove conoscenze, il baratto renderà la tua vacanza fenomenale!