Viaggiare gratis in tutto il mondo da oggi si può: ecco come visitare le destinazioni che preferisci senza sborsare 1 euro.
Visitare nuove destinazioni non è solamente una passione condivisa da milioni di cittadini del mondo, ma anche un modo per gettare ponti con altre culture, aprire orizzonti e assorbire nuovi usi e costumi da portare con sé nella propria quotidianità.
E, con l’avvento delle prime giornate primaverili e l’innalzamento delle temperature, sempre più italiani si lasciano andare alla fantasia, e corrono con il pensiero alle agognate ferie estive, obiettivo meritatissimo dopo un intenso anno di lavoro.
C’è chi ha già prenotato da mesi, e chi invece è alla ricerca frenetica di un pacchetto last-minute per assicurarsi la propria fetta di relax. Chi predilige il mare, chi la montagna e chi ancora i siti di interesse culturale e architettonico, e anche chi ama l’avventura e non vede l’ora di gettarsi a capofitto in una vacanza senza regole né tappe prestabilite.
Quale che sia la tua concezione di viaggio, però, resta sempre fissa una costante: tolto il prezzo del tragitto in aereo, treno, nave o auto, il vitto e l’alloggio nelle mete designate può rivelarsi un investimento assai oneroso. Come abbattere, dunque, i prezzi? Da oggi è possibile soggiornare all’estero in maniera totalmente gratuita: scopriamo come nel prossimo paragrafo.
Come viaggiare gratis nel 2024
Come anticipato, il prezzo del soggiorno nelle mete prescelte può incidere notevolmente sul budget dei viaggiatori, ma da oggi è possibile valutare un’ampia gamma di alternative ai costosi pernottamenti in hotel, B&B e villaggi vacanze. Ad esempio, sfruttando il fenomeno del Couchsurfing (letteralmente, surfare sul divano), ovvero un escamotage che ti permette di usufruire dell’ospitalità in casa di uno sconosciuto e di visitare liberamente il luogo designato, risparmiando così sul costo delle strutture ricettive. Al massimo, il padrone di casa potrebbe chiederti di aiutarlo in alcune incombenze domestiche, come ripulire le zone in comune oppure prenderti cura del suo peloso mentre è al lavoro: niente male come full immersion nella cultura e negli usi locali!
Un altro dei metodi per soggiornare gratis all’estero è la formula Working Holiday. Questo sistema è stato adottato da numerosi Paesi, e permette ai viaggiatori di ricevere vitto e alloggio a titolo completamente gratuito nella destinazione prescelta, a patto di svolgere qualche lavoretto per ricambiare l’ospitalità. L’Australia, ad esempio, utilizza questo metodo da alcuni anni, e sono sempre più gli italiani che scelgono di vivere un’esperienza a 360 gradi oltreoceano.
I nomadi digitali, una scelta di vita libera
L’avvento della pandemia ha costituito senza dubbio un evento traumatico per miliardi di persone, ma al contempo ha anche favorito la nascita di nuove professioni, complici pratiche come la DAD e il lavoro da remoto.
Sono sempre più numerosi, di conseguenza, i nomadi digitali, ovvero i lavoratori che decidono di operare e di prestare servizi unicamente da PC o tablet, e che necessitano quindi della sola connessione a Internet. In tale prospettiva, è possibile ad esempio lavorare per un’azienda italiana anche da Londra, Berlino o New York: avevi mai considerato questa alternativa?