Viaggio on the road alla scoperta della Sicilia di Agnello Hornby: un’esperienza dettagliata tra persone e fatti

Simonetta Agnello Hornby

Viaggio in Sicilia: alla scoperta della terra di emozioni e bellezza

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ci guida in un affascinante viaggio on the road attraverso la sua amata Sicilia. Insieme al fumettista e illustratore Massimo Fenati, autore del graphic novel de La Mennulara, la scrittrice ci porta alla scoperta di luoghi straordinari e suggestivi, in un nuovo programma di Rai Cultura intitolato “Viaggio in Sicilia”. La trasmissione, realizzata da Pesci Combattenti, andrà in onda su Rai3 a partire dalla domenica 3 dicembre, in seconda serata.

Durante le quattro puntate, Simonetta Agnello Hornby ci condurrà attraverso una terra che ha lasciato da 60 anni, ma che ha sempre nel cuore e ha continuato a raccontare nei suoi romanzi. Questa volta, però, il viaggio è speciale, un’occasione per riscoprire emozioni e ricordi e per restituirci tutta la forza e la bellezza della Sicilia. “La Sicilia è il posto più bello del mondo come terra e per quello che ha realizzato l’uomo”, afferma la scrittrice.

Durante il viaggio, Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi insoliti e affascinanti, come la miniera Ciavolotta, situata in provincia di Agrigento. Nonostante sia attualmente chiusa, la scrittrice la conosce bene, in quanto apparteneva alla famiglia di sua madre. “È fondamentale parlare delle miniere perché sono state importantissime in Sicilia”, spiega Agnello Hornby, che ha trascorso la sua infanzia ad Agrigento.

Un’altra tappa imperdibile del viaggio è stata Pantalica, definita dalla scrittrice come uno dei posti più belli del mondo. Questo luogo ci riporta indietro di 600 anni prima di Cristo, quando gli abitanti, di cui non si conosce l’identità, crearono una città simile a New York, con appartamenti all’interno delle immense mura di una cava. Per comprendere appieno l’essenza di Pantalica, è necessario camminare, salire e arrampicarsi sulle pietre. “Se non si va su e giù per le caverne, non si capisce cos’è Pantalica”, racconta entusiasta la scrittrice, che attualmente vive a Londra, dove ha lavorato come avvocato per i minori.

Durante il viaggio, Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati hanno anche avuto l’opportunità di incontrare amici e abitanti del luogo, tra cui Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Andrea Camilleri, il creatore del celebre commissario Montalbano, scomparso nel 2019. Un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Porto Empedocle, il paese natale di Camilleri.

Non perdete l’occasione di scoprire la Sicilia attraverso gli occhi di Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati. “Viaggio in Sicilia” è un’esperienza unica per apprezzare la bellezza e l’unicità di questa terra straordinaria.