“Visita di Sgaraglia a Milano e Michele Di Bari a Napoli: Giro di Prefetti e Fatti Dettagliati”

L'intervento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso del 21° Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione della Coldiretti a Roma, 24 novembre 2023. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Il Consiglio dei ministri, nella sua riunione odierna, ha deciso di nominare Claudio Sgaraglia come nuovo prefetto di Milano. Questa nomina è stata fatta su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Claudio Sgaraglia prenderà il posto di Claudio Palomba, che a sua volta diventerà Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con sede a Napoli. A guidare la prefettura di Napoli sarà il prefetto Michele Di Bari.

Darco Pellos diventa il nuovo prefetto di Venezia

Un’altra nomina importante è quella di Darco Pellos, che diventerà il nuovo prefetto di Venezia. Questa decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri, sempre su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Al posto di Darco Pellos ad Ancona arriverà il prefetto Saverio Ordine.

Fabrizio Gallo nominato Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di asilo

Il prefetto Fabrizio Gallo è stato nominato Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di asilo. Questa nomina comporta il suo allontanamento dall’incarico di Direttore Centrale degli affari dei Culti e per l’amministrazione del Fondo edifici di Culto presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Questo ruolo sarà ora ricoperto da Alessandro Tortorella, che è stato nominato prefetto.