Vittorio Emanuele di Savoia: addio all’erede del trono italiano

Scomparso Vittorio Emanuele di savoia, l’erede dell’ultimo re d’italia, a 86 anni. L’annuncio è stato fatto dalla “real casa di Savoia” attraverso una nota ufficiale. Vittorio Emanuele avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio, ma la sua morte è avvenuta il 3 febbraio 2024, a ginevra. L’annuncio riporta che alle 7.05 di questa mattina, circondato dalla sua famiglia, si è serenamente spento.

Il desiderio di riposo a superga

Secondo il figlio Emanuele Filiberto, Vittorio Emanuele avrebbe espresso il desiderio di essere sepolto a superga. I funerali sono previsti per sabato 10 alle 15, presso il maestoso complesso di Superga, dove verrà collocato il corpo del defunto. Il presidente dell’istituto nazionale per la guardia d’onore alle reali tombe del pantheon, ugo d’atri, ha confermato questa scelta, aggiungendo che il funerale si svolgerà in quel luogo.

Una vita controversa

Vittorio Emanuele di savoia, figlio di Umberto II, è stato una figura controversa nel panorama italiano. La sua vita è stata segnata da eventi drammatici, come l’omicidio di Dirk Hamer sull’isola di cavallo nel 1978, un evento che ha cambiato radicalmente il corso della sua esistenza. Nato con il titolo di principe dell’impero sotto il regime fascista, il suo destino di diventare re fu compromesso dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946, che scelse la repubblica come forma di governo.

L’esilio e il ritorno in italia

Dopo il referendum, la famiglia savoia è stata costretta all’esilio, stabilendosi tra Svizzera, Francia e Corsica. Solo nel 2002, con l’abolizione della norma costituzionale che imponeva l’esilio per gli eredi maschi, Vittorio Emanuele e la sua famiglia poterono fare ritorno in italia. Nel 2002, ha ufficialmente preso le distanze dalle leggi razziali emesse durante il regime fascista e ha giurato fedeltà alla costituzione repubblicana.

Scandali e accuse

la vita di Vittorio Emanuele è stata segnata anche da scandali e accuse. Negli anni ’70, è stato indagato per traffico internazionale di armi in paesi mediorientali soggetti a embargo, ma l’indagine è stata archiviata. Ha avuto coinvolgimenti nel commercio di elicotteri tra italia, iran e altri paesi arabi grazie alla sua amicizia con lo scià di persia reza pahlavi. L’accusa di omicidio nel 1978 è stata un’altra macchia sulla sua reputazione, anche se alla fine è stato condannato solo per porto abusivo d’arma da fuoco.

Vita familiare

Vittorio Emanuele di Savoia è stato sposato con marina doria, nonostante l’opposizione di suo padre. dal matrimonio è nato il figlio Emanuele Filiberto, diventato noto anche come personaggio televisivo. La sua vita è stata contrassegnata da alti e bassi, e le controversie lo hanno accompagnato fino agli ultimi giorni.