Vuoi mangiare le uova sode in spiaggia? Ora è possibile: non hai bisogno del fornetto | Questa spiaggia è un barbecue naturale
Esiste una spiaggia bagnata dalle acque del Mar Tirreno ed è molto frequentata dai turisti, soprattutto in estate. Ecco qual è e dove si trova.
L’isola in questione è Ischia, appartenente all’Arcipelago delle isole Flegree di Napoli. È la terza isola italiana per popolazione con i suoi 62.327 abitanti. È stata popolata fin dal Neolitico per via di alcuni reperti ritrovati nella frazione di Panza nel comune di Forio. Pare che gli Etruschi avessero stabilito un emporio per il commercio.
Secondo altre testimonianze scritte pare che l’isola fosse stata frequentata anche dai Fenici e inoltre sono stati trovati oggetti tipici del mondo egiziano. Probabilmente aveva una buona posizione geografica per garantire una buona attività commerciale marittima.
Il rilievo più elevato è il Monte Epomeo alto 188 m. Si tratta di un vulcano tettonico, ovvero un blocco di crosta terrestre sollevato a causa della spinta magmatica. Inoltre diverse parti del suo litorale fanno parte dell’Area Marina protetta regno di Nettuno.
Ischia è conosciuta per le acque termali, frutto della sua origine vulcanica. Molto famosi sono i Giardini Poseidon con 22 piscine termali terapeutiche in Baia di Citara. Apprezzate allo stesso modo sono anche le spiagge e uno in particolare è nota per una caratteristica peculiare.
Ischia, una spiaggia unica nel suo genere
L’isola è abbastanza grande con i suoi 46 km quadrati di superficie, dunque per fare un giro in auto bastano 1 ora e 30 minuti. Tuttavia per ammirare le sue bellezze bisognerebbe soggiornare almeno una settimana. È ideale anche per chi è alla ricerca di divertimento. La sera sono aperti ristoranti e locali a Ischia Ponte, nella zona della Riva Destra del Porto.
Tra le spiagge, aquile che vale la pena visitare sono quella di Citara, di Cava Grado, di Cartaromana, diCava dell’isola di San Francesco, della Ghiaia, degli Inglesi, Gardenia Mare, di San Pietro e dei Maronti. Quest’ultima con le sue “fumarole”.
Spiaggia dei Maronti, cottura del cibo assicurata
Secondo quanto riportato sul sito trovillero.it questa spiaggia si trova nel comune di Barano d’Ischia e si estende per circa 3 chilometri nel litorale. La spiaggia ha dei granelli di sabbia sottili e non mancano di stabilimenti balneari. Si può praticare lo snorkeling, kayak, pedalò e immersioni.
Ha una particolarità, le fumarole, ovvero sorgenti di acqua termale presenti sotto il livello della sabbia. Generano di soffioni caldi che permettono addirittura di cuocere alimenti come uova e pollo. Per questo motivo puoi fare a meno di portarli con te la borsa frigo con il cibo già cotto. Non occorre per dare tempo in cucina.