“X Factor 2023: le squadre di Fedez e Dargen dopo i Bootcamp”

Il bootcamp di ‘X Factor 2023’ è ufficialmente iniziato, dando il via alla competizione tra i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan. Per la prima volta nella storia dello show, i giudici hanno selezionato personalmente i 12 concorrenti di ogni squadra, avviando la sfida non solo alla ricerca del talento, ma anche al supporto dei propri ragazzi. Successivamente, Fedez e Dargen hanno ridotto il numero dei concorrenti da 12 a 5, che si ritroveranno alle Home Visit, l’ultimo ostacolo prima delle tanto ambite esibizioni Live.

I bootcamp sono stati intensi per i due giudici. Ogni scelta e ogni cambiamento sulle 5 sedie sono stati frutto di profonde riflessioni dei giudici al tavolo, ma anche di rumorose reazioni e giudizi del pubblico sugli spalti. Francesca Michielin, come sempre, ha condotto la puntata e ha interagito con gli artisti prima e dopo le loro esibizioni. Durante la puntata, Francesca ha anche eseguito dal vivo ‘Un’estate fa’, una cover di Franco Califano, colonna sonora della serie omonima che ha debuttato in esclusiva su Sky e in streaming su Now.

Poi è arrivato il momento delle scelte. Per la squadra di Fedez, i concorrenti selezionati sono stati Lorenzo Bonfanti con una cover acustica intensa di ‘The Sound Of Silence’ di Simon & Garfunkel, Sara Sorrenti con una versione elettronica di ‘The House of the Rising Sun’ dei The Animals, Giulia Petronio con una convincente reinterpretazione di ‘Blue Jeans’ di Lana del Rey, Maria Tomba con un’energica performance su ‘America’ di Gianna Nannini e Asia Leva con una personalizzazione di ‘Bang Bang’ di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj.

Per la squadra di Dargen D’Amico, i vincitori delle 5 sedie sono stati: Andrea Settembre con una cover personale di ‘End Of The Road’ di Noga Erez, Fabio D’Errico con una versione riarrangiata di ‘Caruso’ di Lucio Dalla, gli Stunt Pilots con una carica rock su ‘Aeroplane’ dei Red Hot Chili Peppers, Edoardo Brogi con una cover di ‘Radioactive’ degli Imagine Dragons e Fabrizio Longobardi (Il Solito Dandy) con il suo inedito ‘Solo Tu’.

L’episodio di ieri ha registrato 531.000 spettatori medi, in linea con l’episodio precedente. Nel complesso, l’episodio della scorsa settimana ha raggiunto oltre 1,9 milioni di spettatori medi nei sette giorni, con una permanenza del 59%, in crescita rispetto all’anno precedente. L’hashtag ufficiale #XF2023 è stato tra le tendenze social durante la messa in onda, con oltre 108.000 interazioni nella giornata e quasi 117.000 interazioni totali, in crescita rispetto alla settimana precedente.

La prossima settimana, giovedì 12 ottobre, sarà il turno degli altri due giudici, Ambra e Morgan. Alla fine della serata, ogni giudice avrà a disposizione il suo quintetto per le Home Visit, che si svolgeranno il 19 ottobre. Questa sarà l’ultima possibilità per i concorrenti di conquistare un posto nei 12 partecipanti ai Live Show, che partiranno il 26 ottobre.