Zaynab Dosso, l’azzurra che conquista l’argento nei 60 metri ai Mondiali indoor di Nanchino

Zaynab Dosso conquista l’argento ai Mondiali indoor di Nanchino, confermando il suo talento dopo l’oro agli Europei di Apeldoorn e diventando una promessa dell’atletica italiana.
"Zaynab Dosso conquista l'argento nei 60 metri ai Mondiali indoor di Nanchino" "Zaynab Dosso conquista l'argento nei 60 metri ai Mondiali indoor di Nanchino"
Zaynab Dosso conquista l'argento nei 60 metri ai Mondiali indoor di Nanchino 2025, un trionfo per l'atletica azzurra

Dopo aver conquistato l’ oro nei 60 metri agli Europei di Apeldoorn , la giovane sprinter Zaynab Dosso ha continuato a brillare nel panorama dell’ atletica mondiale , aggiudicandosi un prestigioso argento ai Mondiali indoor di Nanchino , in Cina . La finale, svoltasi il 22 marzo 2025 , ha visto l’azzurra chiudere la sua gara in un tempo di 7″06 . Sebbene si sia piazzata dietro la svizzera Mujinga Kambundji (7″04), questo risultato rappresenta un traguardo storico per il suo percorso sportivo e per l’ Italia .

Chi è Zaynab Dosso

Nata il 12 settembre 1999 a Man , in Costa d’Avorio , Zaynab ha intrapreso nel 2009 un viaggio che l’ha portata in Italia per ricongiungersi ai genitori, trasferitisi a Rubiera , in provincia di Reggio Emilia . La sua passione per l’ atletica è sbocciata durante le lezioni di educazione fisica a scuola, dove ha scoperto il suo talento per la velocità . Da quel momento, non ha mai smesso di inseguire il sogno di diventare una grande atleta. Oggi, parte della squadra delle Fiamme Azzurre , vive e si allena a Roma sotto la guida del suo allenatore Giorgio Frinolli .

La crescita

Zaynab sta vivendo un periodo di straordinaria crescita , culminato con il recente trionfo agli Europei . “Quando entro in pista, il mio obiettivo è sempre arrivare prima”, ha dichiarato in un’intervista a Rai . “Sono felice di vedere i progressi che faccio giorno dopo giorno. Questo è il mio sogno, e finalmente lo sto realizzando”. Il 2024 è stato un anno di svolta per l’atleta, che ha già messo in bacheca un bronzo nei 60 metri ai Mondiali indoor di Glasgow e un altro bronzo nei 100 metri agli Europei di Roma . La sua determinazione e il suo talento l’hanno portata a diventare una delle promesse più luminose dell’ atletica italiana .

Gli idoli Drogba e Jacobs

Oltre alla carriera sportiva, Zaynab Dosso è anche una grande appassionata di basket , musica e fotografia . Le sue radici sono molto importanti per lei e la Costa d’Avorio occupa un posto speciale nel suo cuore. Tra i suoi idoli spicca Didier Drogba , un simbolo del suo paese e due volte vicecampione d’Africa con la nazionale. Ma non è tutto: Zaynab guarda con ammirazione anche a figure come Serena Williams e ai campioni olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi , che considera dei veri punti di riferimento. La sua passione e il suo impegno la rendono un esempio da seguire per molti giovani atleti.

In un momento in cui l’ atletica italiana sta vivendo un periodo di grande fermento, Zaynab Dosso si afferma come una delle protagoniste indiscusse, pronta a scrivere nuove pagine di storia per il suo sport.

Change privacy settings
×