Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto oggi al quartier generale della Nato a Bruxelles dal segretario generale Jens Stoltenberg. Durante l’incontro, è stata affrontata l’importante questione della difesa dell’Ucraina dagli invasori russi.

L’impegno della Nato a sostegno dell’Ucraina

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito l’impegno dell’Alleanza atlantica nel sostenere l’Ucraina nella difesa del proprio territorio. Stoltenberg ha sottolineato l’importanza dell’Ucraina per tutta la Nato e ha assicurato che l’Alleanza sarà al loro fianco.

Riunione dei ministri della Difesa della Nato

Durante la riunione dei ministri della Difesa della Nato, che si terrà oggi e domani, verrà affrontata la questione dell’Ucraina. In particolare, si discuterà nel gruppo di contatto sull’Ucraina guidato dagli Stati Uniti, al fine di mobilitare ulteriori sostegni e coordinare l’assistenza a Kiev.

Il Consiglio Nato-Ucraina a Vilnius

Stoltenberg ha annunciato che si incontreranno nel Consiglio Nato-Ucraina creato a Vilnius, il quale rafforzerà i rapporti tra le due parti e aiuterà l’Ucraina nel percorso verso l’adesione alla Nato. Durante l’incontro a Vilnius, sono stati approvati i piani per la difesa del fianco est dell’Alleanza.

Le missioni e le operazioni della Nato

Durante la riunione, verranno affrontate anche le missioni e le operazioni della Nato, tra cui la presenza dell’Alleanza in Iraq per prevenire il ritorno dell’Isis e la presenza in Kosovo. Stoltenberg ha sottolineato l’importanza di queste operazioni per la sicurezza internazionale.

L’importanza dell’attuazione dei piani di difesa

Stoltenberg ha concluso sottolineando l’importanza dell’attuazione dei piani di difesa approvati a Vilnius, che prevedono la presenza di 300.000 soldati con elevato grado di prontezza. L’obiettivo è garantire la sicurezza del fianco est dell’Alleanza e proteggere i Paesi membri da eventuali minacce esterne.