Putin e la guerra in Ucraina: Le dichiarazioni di Zelensky
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha manifestato una ferma opposizione alle recenti affermazioni di Vladimir Putin riguardo a una possibile tregua nel conflitto in corso. In un’intervista, Zelensky ha sostenuto che il leader russo stia cercando di manipolare la situazione, rifiutando di fatto la proposta di cessate il fuoco presentata dagli Stati Uniti. Secondo il presidente ucraino, Putin teme di comunicare direttamente al presidente Trump la sua intenzione di continuare il conflitto.
Le condizioni di Putin
Il 13 marzo 2025, Zelensky ha commentato le dichiarazioni di Putin, il quale ha aperto a una tregua di un mese, ma con una serie di condizioni che, secondo il presidente ucraino, renderebbero impossibile una reale cessazione delle ostilità . “Putin sta preparando un rifiuto”, ha affermato Zelensky, evidenziando come le affermazioni del presidente russo siano prevedibili e mirino a ritardare qualsiasi decisione significativa. “Non dice mai ‘no’ direttamente, ma crea situazioni che complicano il processo”, ha aggiunto, mettendo in luce la strategia di Mosca.
L’accettazione della proposta americana
Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina ha accettato la proposta americana per una tregua incondizionata, sia nello spazio aereo che in mare e sul terreno. “Abbiamo ricevuto segnali di disponibilità immediata da parte degli Stati Uniti per organizzare controlli e verifiche”, ha spiegato il presidente, evidenziando la prontezza dell’Ucraina a collaborare con i partner americani ed europei. “Non stiamo imponendo condizioni che possano complicare la situazione. Questo è ciò che sta facendo la Russia“, ha aggiunto.
La necessità di pressione su Mosca
Zelensky ha concluso il suo intervento affermando che la Russia è l’unica parte a ostacolare il processo di pace e che ha bisogno della guerra per mantenere il suo potere. “Putin ha rubato anni di pace e continua a perpetuare questo conflitto”, ha dichiarato, esortando la comunità internazionale a intensificare le sanzioni contro Mosca. “Dobbiamo lavorare con chiunque nel mondo desideri la pace per costringere la Russia a porre fine alla guerra”, ha ribadito, manifestando la determinazione dell’Ucraina a perseguire una soluzione pacifica al conflitto.