23mila euro in regalo se parti per questo luogo paradisiaco dal mare cristallino: non è uno scherzo, è tutto vero

Coppia che si gode un paradiso tropicale - Tendenzediviaggio.it

Coppia che si gode un paradiso tropicale - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se ami l’idea di vivere in un paradiso tropicale, non perdere un secondo: per trasferirti sull’isola di Anticitera ti pagano 23 mila euro!

Lo stress della vita quotidiana spesso ci porta al limite, e ci fa desiderare una fuga corroborante dalla realtà, troppo spesso condita da scadenze, grattacapi e incombenze quotidiane.

E anche tu, come centinaia di altre persone, ti sarai sicuramente ritrovato a meditare sul classico proposito: “Mollo tutto e apro un chiringuito!“. Ebbene, da oggi questa fantasticheria può avverarsi in men che non si dica!

Grazie a un progetto di ripopolazione dei territori più selvaggi, infatti, la Grecia ha messo a disposizione di alcuni richiedenti coraggiosi la possibilità di vivere in pianta stabile in un’isola quasi deserta e incontaminata.

L’ambizioso progetto mira a sviluppare le infrastrutture e il proseguimento della specie sul territorio, e il suo presidente Andreas Haralikis offre ai fortunati nuovi abitanti non solo la residenza in loco, ma anche una rendita di 23 mila euro, una casa e un appezzamento privato!

Benvenuti nel paradiso terrestre: l’isola di Anticitera

L’isola di Anticitera, nota anche con il nome di Antikythera o Cerigotto, è una piccola isola greca situata a sud del Peloponneso, tra le isole di Creta e Citera. La sua collocazione geografica la rende un autentico scrigno di natura incontaminata e lussureggiante, distante peraltro dal caos marittimo delle rotte turistiche tradizionali.

Anticitera è rinomata per il suo territorio prevalentemente roccioso e brullo, che ha mantenuto nei secoli un aspetto selvaggio, e per le suggestive spiagge che costeggiano la sua superficie, di circa 20 chilometri quadrati. Attorno alle coste di Anticitera giace il relitto di una nave romana carica di oggetti di grande pregio; tra di essi, anche la famosa “macchina di Anticitera”, considerata il più antico computer meccanico conosciuto. Inoltre, a nord dell’isola si stagliano i resti della roccaforte dell’antica città di Aigila, ove sono stati rinvenuti significativi reperti archeologici. Il presidente dell’isola offre ai nuovi residenti una casa, un appezzamento di terreno e una rendita complessiva di 23 mila euro, scaglionabili in un vitalizio di circa 500 euro al mese. Non troverai resort o chiringuito ma… Dì la verità: ci stai già facendo un pensierino!

Grotta ad Anticitera, Grecia - Tendenzediviaggio.it
Grotta ad Anticitera, Grecia – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Requisiti per abitare ad Anticitera

Haralikis apre le porte della sua isola ai nuovi residenti, purché si tratti di coppie con figli intenzionate a prendere la residenza. In particolare, si ricercano figure disposte a lavorare nel settore ittico ed edile, nonché allevatori e fornai.

Lo scopo del presidente è quello di ripopolare la zona, portandola dai circa 20 abitanti attuali a com’era 40 addietro. Ad Anticitera mancano bancomat e banche, ma è presente un negozio con i beni di prima necessità, un ostello e anche alcuni ristoranti per i visitatori. In inverno le condizioni climatiche spesso rendono difficile l’attracco delle barche, e l’approvvigionamento di gas può risultare discontinuo… Ti farai fermare da questo dettaglio?