300 euro in più in busta paga per tutti questi lavoratori: se sei in questa lista hai fatto bingo

Busta Paga

Busta Paga - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

I sindacati cercano una soluzione per le esigenze dei lavoratori dipendenti. Finalmente la svolta che si attendeva da tempo

Il rapporto di lavoro tra datore e dipendente subordinato è disciplinato dalla Legge e dagli accordi sindacali che mirano ad assistere i lavoratori. Il lavoro è la base su cui si fonda la nostra società ed ogni cittadino ha diritto ad una serie di tutele sulla retribuzione, sugli orari di lavoro e tanto altro.

I dipendenti hanno il diritto di svolgere la propria attività professionale in condizioni di sicurezza e che rispettino la salute del lavoratore. Il datore infatti ha il dovere di adottare tutte le misure che garantiscano la conformità degli ambienti di lavoro.

La prima fonte che tutela i dipendenti è il Codice Civile in cui vengono espressi chiaramente i riferimenti al CCNL, ovvero il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Le norme del CCNL disciplinano i rapporti di lavoro in ogni categoria produttiva.

Esistono però anche le Leggi Speciali che regolamentano i rapporti di lavoro e tutelano i diritti dei dipendenti. Primo fra tutti c’è lo Statuto dei Lavoratori che sancisce la libertà del subordinato come principio cardine e disciplina i procedimenti disciplinari, ovvero le azioni che il datore di lavoro deve compiere per sanzionare un lavoratore senza ledere la dignità o la libertà.

Busta paga, aumenta per tutti questi lavoratori

Ogni rapporto di lavoro è disciplinato dalla Legge come abbiamo visto finora. Uno degli aspetti su cui si pone maggiormente l’attenzione è il diritto alla retribuzione in cambio della prestazione lavorativa. Si tratta di un obbligo reciproco delle parti in cui il lavoratore si impegna nel proprio lavoro in cambio di uno stipendio mensile.

Secondo il Codice Civile, la retribuzione deve essere «proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa». Per far fede a ciò che è stabilito per legge, i Sindacati hanno proposto una riduzione dell’orario di lavoro ed un aumento in busta paga.

Busta paga
Aumento in busta paga – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

300 euro in più in busta paga

Così come il lavoro è una parte essenziale nella vita delle persone, anche il tempo per il riposo o dedicato allo svago personale è un diritto a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Moltissimi studi hanno dimostrato che la buona qualità della vita privata influisce anche sul rendimento professionale e dedicare del tempo ad altre attività ludiche è fondamentale per migliorare le performance sul lavoro.

I sindacati hanno infatti avanzato delle proposte che mirano a migliorare le condizioni sia lavorative che personali dei lavoratori appartenenti al settore metalmeccanico. Tra le proposte che hanno attirato l’attenzione dell’Italia c’è quella di ridurre le ore di lavoro a 35h settimanali e un aumento dello stipendio fino a 280 euro in più in busta paga. Queste misure sono state già adottate dalle aziende Big al mondo ed i risultati sono stati più che positivi.