4 Ristoranti, prima delle riprese i concorrenti hanno un divieto assoluto: Borghese non l’aveva mai specificato nel programma

Alessandro Borghese, 4 Ristoranti - Tendenzediviaggio.it

Alessandro Borghese, 4 Ristoranti - Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

I protagonisti di “4 Ristoranti” devono  sottostare ad alcuni diktat tassativi durante la competizione televisiva: ecco di che si tratta.

Nel 2015 il colosso televisivo Sky ha lanciato sulle sue reti a pagamento il programma a tema culinario “4 Ristoranti“, condotto dall’amato chef Alessandro Borghese. Dall’anno successivo, però, il format è stato trasmesso anche sui canali in chiaro Cielo e TV8, strategia che lo ha reso immediatamente popolare tra il pubblico italiano.

Tratto dall’analoga trasmissione tedesca “Mein Lokal, Dein Lokal”, lo show itinerante si prefigge lo scopo di promuovere le specialità ed i manicaretti delle Regioni in cui, di volta in volta, registra nuove puntate, grazie alla presenza di 4 ristoratori che a turno propongono il menù dei loro locali al resto del cast.

Alessandro Borghese e gli altri concorrenti, quindi, presenziano a 4 differenti cene in altrettante location. Alla fine del pasto, essi stilano una classifica di gradimento da 0 a 10 secondo vari parametri, punteggio che sarà svelato solamente nel blocco conclusivo del programma.

Il cuoco più votato guadagnerà infine un voucher per implementare la propria attività e altri premi random, come un’auto di servizio, set di tegami e suppellettili oppure buoni spesa da investire nei supermercati convenzionati. La partecipazione a “4 Ristoranti” garantisce sicuramente prestigio e visibilità supplementare ai locali selezionati, ma i concorrenti devono sottostare ad alcune indicazioni severissime… Di che si tratta?

“4 Ristoranti”: ecco quello che accade dietro le quinte del programma

I cuochi di “4 Ristoranti” sono professionisti indipendenti e assolutamente digiuni dal mondo dello spettacolo; per tale ragione, la produzione del programma garantisce loro assoluta autonomia decisionale, ma con una clausola. Durante i momenti di “freeze in cui Alessandro Borghese analizza le criticità del locale in cui è ospite, gli altri commensali devono mantenere una completa immobilità, in modo da garantire la buona riuscita delle riprese.

In secondo luogo, gli autori scoraggiano le strategie preconfezionate, e i protagonisti vengono a conoscenza del proprio punteggio finale solamente in chiusura del programma. Per tale ragione, la tensione percepita dagli spettatori durante il confronto conclusivo si rivela fin troppo reale e genuina, in modo da preservare l’effetto sorpresa al pubblico e agli stessi partecipanti. Dopo aver superato le selezioni iniziali, inoltre, i concorrenti hanno a disposizione pochissimo tempo per prepararsi alla competizione televisiva…

4 Ristoranti - Tendenzediviaggio.it
4 Ristoranti – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

“4 Ristoranti” inizia col botto per i cuochi dello show

I cuochi che superano le selezioni di “4 Ristoranti” restano in stand-by finché la produzione non pianificherà una puntata nella loro Regione di appartenenza, e gli autori si premurano di avvertire i protagonisti solamente poche ore prima delle registrazioni.

Esatto: i ristoratori vengono avvertiti dell’imminente arrivo di Alessandro Borghese e della troupe solamente 2 giorni prima il ciak d’inizio!