730 precompilato, occhio a questa novità: rischi di sborsare il triplo dei soldi | Il motivo è assurdo

Modello 730 precompilato - Tendenzediviaggio.it

Modello 730 precompilato - Tendenzediviaggio.it

Fate attenzione al Modello 730 precompilato, nel 2024 ormai cambia tutto e la grande novità sta lasciando i cittadini italiani senza parole. 

Siamo nel pieno di quella fase dell’anno in cui gli italiani sono chiamati a render conto delle spese sostenute durante l’anno, insieme alla conta dei redditi accumulati durante l’anno. Al tempo stesso, poi, dobbiamo anche fornire all’Agenzia dell’Entrare anche eventuali spese effettuate in ambito medico e non solo.

Facciamo riferimento a una lunga serie di dati che devono essere inseriti manualmente nel Modello 730, per poi avere accesso al credito messo a disposizione del cittadino in questione.

Si tratta di un’operazione davvero molto delicata che possiamo seguire personalmente, oppure affidarla al nostro commercialista o patronato Caf, qualunque sia la decisione presa in merito la cosa importante è inserire i codici di pertinenza caso per caso.

Nel frattempo, è stata annunciata una grandissima novità che riguarda proprio il Modello 730, la cui compilazione diventerà più smart e veloce.

Novità Modello 730 precompilato, da adesso cambia tutto

Dopo aver effettuato il check di tutta la nostra documentazione sanitaria, quella legata al mutuo o affitto della propria casa, insieme a tutte le altre spese che possiamo portare in detrazione e menzionate nel Modello 730… bisogna procedere la la compilazione dei documenti inserendo i vari codici di pertinenza. Un’operazione che adesso non dovrai più effettuare più grazie al nuovo documento “precompilato” disponibile nel sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate.

La novità in questione è stata annunciata nel corso delle ultime ore, la quale ha lo scopo di rendere la presentazione del 730 più semplice per i cittadini che intendono essere autosufficienti.

Ecco cosa cambia dal 20 maggio 2024 - Tendenzediviaggio.it
Ecco cosa cambia dal 20 maggio 2024 – Tendenzediviaggio.it

Modello 730, ecco cosa dovrai fare da adesso in poi

Secondo quanto reso noto durante le ultime settimane, dunque, dal prossimo 20 maggio 2024 i cittadini potranno visionare il Modello 730 precompilato. I cittadini, dunque, quest’anno troveranno già inseriti i dati che l’Agenzia delle Entrate ha sul nostro conto, i quali vanno verificati e confermati in un secondo momento.

In caso di aggiunta dei dati legati all’abitazione, ad esempio, sarà necessario solo inserire il riferimento della spesa e un’interfaccia ci dirà quali sono i codici da inserire nel Modello 730. Dopo aver completato quest’operazione, inserendo anche documenti in formato digitale che devono essere necessariamente allegati alla nostra dichiarazione dei redditi, infine, possiamo inoltrare il tutto al sistema e il gioco che è fatto. in meno di qualche ora abbiamo inserito il Modello 730 che è stato già precedentemente compilato dall’agenzia delle entrate con i dati sulla nostra condizione finanziaria. Il problema, però, è che se il contribuente accetta il 730 precompilato senza modifiche, i dati non saranno più sottoposti a controllo, per cui, qualora ci fossero degli errori, rischia di pagare di più (oppure di meno) e di incorrere quindi nelle problematiche del caso.