730, questa detrazione la ignorano tutti eppure ti fa guadagnare una barca di soldi | Di quale si tratta

730

Dichiarazione dei redditi - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Ecco cosa dichiarare nel tuo 730 per guadagnare più soldi del previsto. La detrazione che alcuni ignorano è fondamentale

Come ogni anno, sta arrivando il periodo della dichiarazione dei redditi per ogni contribuente italiano. In questo articolo analizzeremo cos’è il 730, come si redige e soprattutto quali sono le agevolazioni che non dovete assolutamente ignorare.

Il 730 è una dichiarazione fiscale in cui ogni contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate i propri dati reddituali. I moduli da compilare sono messi a disposizione dall’Ente e l’obiettivo è quello di dichiarare i redditi dell’anno precedente ed è indirizzato solo ad alcune categorie di soggetti.

Può essere presentato da coloro che possiedono i requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla legge. Tra questi rientrano i lavoratori dipendenti con un contratto inferiore ad un anno ed i pensionati, i sacerdoti e coloro che percepiscono un’indennità sostitutiva come quella di mobilità.

I redditi che il contribuente può dichiarare sono il lavoro dipendente, eventuali terreni e fabbricati di proprietà, il lavoro autonomo, il capitale, redditi diversi e quelli soggetti a tassazione separata.

Entro quando va presentato il 730

La dichiarazione dei redditi è un modello fiscale con cui i contribuenti dichiarano i redditi dell’anno precedente ed ottengono una serie di vantaggi. Un esempio è per i dipendenti che presentano un credito Irpef e possono ottenere un rimborso direttamente nella busta paga del mese di luglio. Lo stesso vale anche per i pensionati che ottengono il rimborso nel mese di agosto o settembre.

Tuttavia, il modello 730 ha dei termini e delle scadenze di presentazione oltre il quale non potrà più essere depositato. La dichiarazione dei redditi va inviato entro e non oltre il 30 settembre 2024 e questo limite è valido sia per i contribuenti che presentano il modello precompilato, sia per chi si avvale del CAF o di un professionista iscritto all’Albo.

Le agevolazioni
730, non ignorare questa detrazione – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

730, questa detrazione ti farà guadagnare un sacco di soldi

Stiamo per entrare nel vivo della stagione dedicata alla dichiarazione dei redditi ed il modello del 730 verrà messo a disposizione dei contribuenti entro il 30 aprile 2024 dall’Agenzia delle entrate. La modifica e l’invio della dichiarazione sarà invece possibile a partire dall’11 maggio. Sarà importante prestare attenzione ad una detrazione che spesso in molti sottovalutano.

Si tratta delle detrazioni figli a carico nel 730/2024 che spettano anche se il figlio non è convivente. I figli non conviventi sono tutti coloro che si sono allontanati dalla dimora dei genitori per motivi di studio o lavoro, ma anche tutti quei figli che a seguito di una separazione vivono con l’altro genitore. Se in quest’ultimo caso l’affidamento dei figli è congiunto, entrambi i genitori dovranno avvalersi del 50% della detrazione.