800 euro di multa per tutti coloro che invitano gente a cena in questo caso: sta capitando a tanti italiani

cena

Cenare con amici in casa - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Se inviti amici in casa per una cena in compagnia, presta attenzione a quello che fai. Le conseguenze possono essere amare

Sei una persona che ama stare in compagnia dei propri amici o familiari e organizzi spesso delle cene in casa? Prima di invitare persone in casa tua, dovresti sapere che le conseguenze potrebbero essere molto pesanti in alcuni casi particolari.

Partiamo dal presupposto che vivere in un condominio a volte può essere complesso perchè, per andare d’accordo con i vicini, è necessario rispettare delle regole per garantire una buona convivenza. Esistono alcune regole che non dovrebbero mai essere violate.

In primo luogo sarà fondamentale rispettare gli spazi comuni, come giardino o terrazza. Non ingombrare il passaggio con passeggini o giochi per bambini sarà fondamentale per assicurare la comodità anche ai condomini.

Rispettare delle piccole abitudini che non richiedono molto sforzo, vi permetterà di non avere problemi con i vostri vicini di casa. In questo modo, non solo avrete una buona convivenza, ma con rispetto reciproco riuscirete anche ad instaurare una buona relazione.

Rispetta i condomini adottando queste regole

Vivere in un condominio può essere davvero complesso, ma rispettando alcune piccole regole di convivenza sarà possibile mantenere un rapporto civile e di rispetto reciproco. Un regola da non sottovalutare è quella di rispettare le ore di riposo altrui.

Esistono infatti delle fasce orarie in cui vanno evitati i rumori eccessivi per garantire il riposo anche ai propri vicini. Tendenzialmente gli orari di riposo sono nel primo pomeriggio, nella fascia dalle 12:00 alle 15:00, e durante la notte dalle 22:00 in poi. Vediamo quali possono essere le conseguenze se non si rispetta questa regola basilare.

festa in casa
Rumori molesti, ecco le conseguenze – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

800 euro di multa se inviti amici in casa

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di avere a che fare con vicini noncuranti delle basilari regole di convivenza e che ci hanno fatto disperare per i rumori molesti ed il chiasso anche nelle ore di riposo. Come abbiamo anticipato, non è consentito fare rumore in alcune ore del giorno e della notte ed in alcuni casi, si può anche incorrere in gravi conseguenze.

Naturalmente dipende dal tipo rumore, dalla durata del chiasso e dalle cause, ma i rischi di un baccano eccessivo possono comportare addirittura delle multe amministrative. Se il rumore è molesto e ripetitivo, i vicini potrebbero anche allertare le Forze dell’Ordine e la sanzione può arrivare anche ad 800 euro in casi di recidiva. Inoltre, è anche previsto il risarcimento dei danni causati ai condomini e in caso di processo, si può rischiare la condanna per il reato di disturbo alla quiete pubblica.