“Addio a La Vita in Diretta”: l’amato conduttore si è congedato così | Dopo anni ha ricevuto proprio questo in cambio
Spunta un retroscena clamoroso sul programma “La Vita in Diretta”: l’ammissione del conduttore più amato ha spiazzato il pubblico.
Il format “La Vita di Diretta” si configura come il programma leader di ascolti nella fascia pomeridiana di programmazione televisiva, e neppure il recente insediamento di Myrta Merlino a “Pomeriggio 5” riesce a scalfire il suo consolidato predominio nei dati Auditel.
Alberto Matano guida ogni giorno i vari blocchi di attualità, cronaca e costume con polso fermo, e rappresenta un autentico fiore all’occhiello per l’ammiraglia Rai sin dal suo subentro nella trasmissione nel 2019, in cui ha esordito al fianco di Lorella Cuccarini.
I rapporti tra i due anchorman, però, non si sono rivelati idilliaci, e dall’anno successivo Alberto Matano ha agguantato in solitaria le redini de “La Vita in Diretta”, guadagnando il ruolo di conduttore unico.
“La Vita in Diretta”, però, è approdata nelle reti Rai nel lontano 1991, e nel corso degli anni ha cambiato più volte nome, nonché conduttori di riferimento. È stata infatti affidata ciclicamente a Michele Cucuzza, Lamberto Sposini, Marco Liorni, Franco Di Mare e Tiberio Timperi, prima di diventare il cavallo di battaglia di Alberto Matano. E proprio uno di questi conduttori ha recentemente rievocato il suo addio al format, nonché la reazione commossa dei suoi aficionados…
“La Vita in Diretta” e l’esperienza toccante di Marco Liorni
Attualmente, una volta appianati i dissapori con Pino Insegno, Marco Liorni colleziona successi al timone de “L’Eredità” dopo una lunga militanza nel game-show “Reazione a catena”, e l’appuntamento quotidiano nella fascia preserale appassiona milioni di italiani.
Il bonario e simpatico conduttore romano aveva esordito nel 1996 nelle reti Mediaset, e ha guadagnato grande popolarità nel 2000 grazie al suo ingaggio di inviato esterno nelle prime edizioni del reality “Grande Fratello”. Dopo svariate esperienze nelle reti del Biscione, Marco Liorni nel 2009 ha compiuto un salto nel buio, e si è intrufolato in Rai, conquistandosi gradualmente nuovi spazi nell’emittente pubblica. Dal 2011 al 2013, e dal 2014 al 2018, il conduttore è diventato il volto di punta de “La Vita in Diretta”, e l’esperienza televisiva gli ha fruttato l’amore del grande pubblico Rai, tanto da rappresentare uno dei suoi ricordi più belli.
Marco Liorni ricorda “La Vita in Diretta”
A distanza di anni dal suo congedo da “La Vita in Diretta”, Marco Liorni ha riferito a “Fanpage” di aver accolto con commozione l’addio al pubblico del programma: “Come in molte cose della vita, ci si rende conto del valore che alcune hanno assunto nel momento in cui dobbiamo lasciarle. Forse solo i veri grandi hanno consapevolezza del valore delle esperienze mentre le stanno vivendo“.
E ha spiegato: “In televisione, il pubblico non lo vedi, con quello in studio si diventa famiglia ma sono spesso figuranti, così com’è vero che gli ascolti ti dicono tanto ma sono solo numeri. Questa sensazione d’affetto la percepisci solo in certi momenti, e l’addio a ‘La Vita in Diretta’ fu, effettivamente, un momento confortante per me. Ti dici che qualcosa hai lasciato...“.